Cataratta con glaucoma

Salve, Sono affetto da 6 anni da un glaucoma con difetto di circa il 5% su occhio sinistro (il destro e' ok sia nel campo che nella miopia fissa a 1, 50) definito stabile da piu' oculisti, tono sempre compensato sui 13 mm di media con timogel e loyada.

Ora, su mia insistenza, vedendo che la miopia e' aumentata di 1 di miopia e 0, 50 di astigmatismo in 2 anni scarsi dopo una stabilita' di decenni (ho 51 anni), ho raggiunto 2, 5 di miopia e 1 di astigmatismo, mi e' stato detto che ho una iniziale sclerosi del cristallino ma l'intervento ad oggi non e' pensabile se non quando vedro' con le lenti solo i 7/decimi, ora con correzione ne vedo 10 scarsi da anni, la mia domanda e' se posso anticipare l'intervento di cataratta e se comporta rischi avendo il glaucoma, mi hanno infatti detto, in generale, che con l'intervento si puo', in teoria, perdere la vista o peggiorarla, o quantomeno far alzare il tono durante l'intervento, e la cosa mi ha spaventato.

Faccio presente che con occhio in questione vedo leggermente sbiadito e minor contrasto nella lettura che non mi procurano particolare fastidio, ma la miopia si, mi spaventa e non vorrei arrivare a perdere altre diottrie compromettendo anche la visione da vicino senza occhiali.

grazie a chi risponde.

paolo.

[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
con un difetto del campo visivo così piccolo, l'intervento non comporta particolari problemi anzi aiuta ad abbassare la pressione, ma bisogna aspettare che la vista scenda sotto il 5-6/10
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, nel frattempo il 30.4 sono tornato dal mio oculista/chirurgo privato di fiducia (l'altro era un dottore di tor vergata che non aveva i miei precedenti, quindi non aveva il raffronto) e mi ha confermato questa iniziale sclerosi del cristallino sinistro che nella precedente visita di meta' marzo (1 mese e mezzo prima) non c'era e di cui io mi sono accorto essendo sensibile ai cambiamenti (leggera miopia e fotofobia con minor sensibilita' al contrasto), mi ha fatto il visionix dal quale ha evinto una buona pachimetria sui 570, l'indice di refrazione corretto con le mie lenti ma, ad ora, non migliorabile (visus soddisfacente sui 9 e mezzo, (ma ho notato che peggiora a seconda della giornata e in alcune ore della giornata stessa), il buono stato della retina, tono 13 e 14, e mi ha ritenuto candidabile all'intervento al sinistro di cataratta, che ha piu' o meno pianificato, a seconda dell'evolversi o meno, a dopo l'estate, io sinceramente pur avendo paura dell'intervento, non vorrei arrivare a vedere cosi' poco, le chiedo quindi se anticiparlo privatamente ha un senso, se i rischi legati ad esso tipo infezioni, emorragie, distacchi di retina siano trascurabili, e, soprattutto, se il recupero della nitidezza e dei difetti di miopia e astigmatismo solitamente e', piu' o meno totale. grazie ancora per la risposta.
paolo.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
io normalmente attendo un calo della vista, sulla correzione si cerca di fare il possibile ma è comunque variabile

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, 20 giorni fa, a seguito di un repentino peggioramento della cataratta all'occhio sinistro (il destro non ha problemi), mi sono sottoposto all'intervento alla clinica Invista center a Roma. La ripresa e' stata immediata, gia' dalla sera stessa vedevo qualcosa attraverso la conchiglia, mentre al controllo. il gg successivo, ho rivisto molto bene, quasi 11 decimi che vedo tutt'ora. L'intervento a detta del chirurgo e' andato benissimo, pero' ora riscontro 2 problemi: 1) il chirurgo ha ritenuto di togliermi tutta la miopia (seppur leggera) ed ora non leggo piu' da vicino, e cio', senza occhiali mi provoca uno squilibrio con l'altro occhio miope (-1,75) che mi da' un po' fastidio e giramento di testa nella visione binoculare d'assieme, pensa che con i multifocali che mi ha prescritto risolvo questo sbilanciamento (anisometropia)?
2) in determinate condizioni di luce artificiale negli ambienti chiusi (per strada in giro mai), muovendo lo sguardo in orizzontale noto un leggero sfarfallio, come un riflesso con la coda dell'occhio specie in basso a sinistra, sara' il bordo della lente (quello che penso) o la zona dell'incisione sulla cornea? e, soprattutto, col tempo questo lieve disturbo tendera' ad attenuarsi se non a scomparire?
grazie
paolo.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
1) non c'è molta differenza, dovrebbe andare bene
2 è normale dura alcuni mesi

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#6]
dopo
Utente
Salve e grazie per le delucidazioni, le volevo chiedere circa un dubbio che ho: a distanza di 27 gg dall'intervento, a volte, la mattina dopo aver dormito, mi capita di non vedere bene da lontano senza lente, ma questo solo in casa le scritte piccole e tv a 3 metri, (per strada lontano invece ok) per 1 / 2 ore, poi la vista torna normale/ottima per il resto della giornata, invece, mettendo la multifocale (che, come lei prevedeva, mi sta nettamente aiutando) vedo bene da subito la mattina con la parte poco poco inferiore della lente che, ricordo, va da lente neutra da lontano a + 2 per vicino, e' normale questa fluttuazione, e da cosa dipende? e in genere i decimi e la qualita' visiva che uno ha riacquistato (al netto di altri problemi che al momento non ho) dopo l'intervento sono permanenti?
e, ultima domanda, e' possibile in teoria in futuro col laser togliere la presbiopia nell'occhio operato col cristallino artificiale monofocale per lontano?
p.s. tono ok 15 entrambi occhi.
grazie
paolo.
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
bisogna aspettare 3 mesi per la stabilizzazione, si potrà pensare ad un intervento laser per perfezionare il risultato

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#8]
dopo
Utente
salve Dottore, scusi se la disturbo, ma ho riscontrato un'altro problema post intervento cataratta: tornando ad uscire la sera col buio mi capita di vedere spesso dei riflessi sopra le luci piu'forti con la coda dell'occhio, a forma di semicerchio, tipo arcobaleno ma di colore giallo/oro, che compaiono e scompaiono muovendo l'occhio, sono un bel po' fastidiosi, anche questi sono sintomi transitori che scompaiono dopo quanti mesi?
grazie
paolo.
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Dipendono dalla dimensione della pupilla e dalla marca del cristallino

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#10]
dopo
Utente
salve Dottore, la mia pupilla, vedendo l'ultimo campo visivo fatto a gennaio era di 5.2 e la marca della iol monofocale johnsson e johnsson vision model DCB00 (diopter + 17).
il fenomeno purtroppo credo si sia accentuato e la sera procura fastidi e contestualmente e' sopraggiunta una iniziale cataratta secondaria (lieve nuovo sbiadimento e offuscamento), trattata dal chirurgo con yag laser (5 colpi da soli 2,5), ad oggi, dopo 2 giorni non noto ancora miglioramenti, il chiururgo dice che occorrono diversi giorni, anche 10/15 per ripristinare la visione a quella post intervento, le chiedo cortesemente se conferma i tempi e se gli aloni col tempo si possono attenuare o in che modo eventualmente si puo' ovviare (gocce restrittive? occhiali con filtri?) al problema.
grazie
paolo
[#11]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
le DCB non hanno problemi di aloni di solito, si bisogna aspettare 15 gg da laser

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, a distanza di quasi 1 mese dallo yag laser per la secondaria la vista e' rimasta uguale (soddisfacente, ma non ai livelli del mese post intervento), alla visita fatta 3 gg fa l'acuita' visiva era di 10 decimi e mezzo (tono 15 e 15), ma mentre da lontano risulta buona e stabile a distanza di 3 metri risulta spesso fluttuante sia nell'acuita' che nel contrasto nell'arco della stessa giornata, il chirurgo che mi ha operato ha detto che ho il "vitreo mobile" nell'occhio operato, niente di preoccupante, dice tutto ok, mi ha fatto anche una leggera pulizia con la vitreolisi per togliere una mosca volante (che io neanche notavo), inoltre a volte vedo meglio a occhio nudo rispetto alla lente multifocale e viceversa e inoltre, se leggo sul cellulare un po' troppo poi la vista peggiora un po' per circa una mezz'ora; la mia domanda e' se tutto cio' e' normale e soprattutto se e quando ci sara' finalmente una stabilita' visiva considerando che cio' e' per me motivo di apprensione e che sono passati quasi 3 mesi dall'intervento.
grazie.