Papilla rosea pallida

Gentile dr, ho eseguito una visita oculistica il cui referto recita: VOD corretto 10/10 pp I car e VOS corretto 6/10 pp II car TOO: 14-15 Mmhg BOO: diottrie anteriori indenni e trasparenti.
FOO: papilla rosea a bordi netti pallida in OS, vasi e macula nella norma, periferia libera.
Vorrei capire in papilla rosea il PALLIDA cosa significa?
ha un implicazione patologica?
Il pallore potrebbe essere un dato fisiologico o un sintomo prematuro di glaucoma seppure abbia una pressione ottica normale? altri disturbi non ne avverto ne dolore ne confusione di colori o macchie.
Vorrei aggiungere che circa 35 anni fui operato in Francia per 1 angioma sul nervo ottico OS con deficit visivo. Alla fine del referto l'oculista mi invita ad una visita di controllo con campo visivo e oct fra 1 anno, il fatto che mi rimandi ad 1anno può significare che la situazione attuale è nella norma? P. s. ultimo oct eseguito nel 2011 nella norma
Grazie Mille in attesa di un suo riscontro in merito
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
personalmente il campo visivo lo farei quanto prima, anche se probabilmente è una situazione benigna.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie,vorrei un chiarimento maggiore:credevo che il campo visivo lo avevo già eseguito durante la classica visita oculistica,seduto sullo sgabello girevole appoggiando il viso su un trespolo mentre l'oculista mi scrutava un occhio per volta ,dopo instiillazione di gocce oculari,terminato poi a leggere da lontano le lettere o sbaglio?non è questo il campo visivo che poi ha prodotto il referto di cui sopra?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
No il campo visivo si esegue con uno strumento come una cupola bianca con dei puntini di luce che si accendono e si spengono e lei deve premere un pulsante quando li vede

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Grazie ,vorrei aggiornarla che ho eseguito ieri il campo visivo,valori perfetti nella norma per entrambi gli occhi,questo sta gia a significare una buona condizione priva di patologie seppure sono in attesa di un OCT?