Nuove tecniche per glaucoma

Mio padre ha 73 anni, ha avuto due distacchi di retina in entrambi gli occhi a distanza dì 7/8 anni uno dall'altro e ha un glaucoma che teniamo sotto controllo con farmaci e colliri ma all'ultimo controllo c'è stato un, seppur piccolo, peggioramento.
A novembre 2021 ha subito un trapianto di retina che sembra andato bene, non ci sono segnali di rigetto, ma in termini di qualità della vita o miglioramento della vista non ha significato nulla.
Attualmente non può leggere né guidare perche gli manca la visione centrale ma ha ancora una discreta autonomia che gli consente di andare in giro a piedi anche se con fatica.
Quanto è grave la situazione?
Ho letto che all'ospedale di Legnago (VR) è stata sperimentata una nuova tecnica chirurgica per il glaucoma ma non ho ben capito in cosa consiste e se può comportare un miglioramento significativo o solo rallentare il peggioramento.
Qualcuno di voi può darmi un parere?
So che la mia descrizione è molto generica ma mi piacerebbe sentire pareri diversi da voi esperti perché alle visite di controllo i medici non si sbilanciano mai, e lo capisco, ma io vorrei che mi venisse fatto un quadro spassionato della situazione non avendo io gli strumenti per capirlo da sola.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20

Gentile signora,
Il suo quesito purtroppo non è chiaro poiché ha scritto che la mamma ha subito un intervento per distacco di retina.

Il glaucoma è un'altra patologia, non ha nulla a che vedere con il distacco di retina, né con la vista centrale.

Se necessita di altre informazioni, rimango a disposizione.

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
mi scuso per essermi spiegata male. Purtroppo mio padre ha entrambe le patologie, ho preferito riportarle proprio per descrivere il quadro completo della situazione. A questo punto mi sembra di capire che le due patologie siano totalmente indipendenti l'una dall'altra. Tuttavia quello che più mi preoccupa, ovviamente, è il glaucoma. Ci sono margini di recupero o di miglioramento oppure si può solo tentare di rallentare il peggioramento?
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
La patologia glaucomatosa è per definizione una malattia cronica e progressiva.

Pertanto non è possibile alcun recupero. Mentre è sicuramente necessario e possibile rallentarla con le terapie adeguate.

Certamente papà vive una condizione difficile poichè la maculopatia colpisce la visione centrale, mentre il glaucoma limita la visione periferica.

Nel caso specifico, solo il collega che ha in mano gli esami di papà, può fornirle un parere clinico appropriato.

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinte