Perplessità esame OCT nervo ottico

Maschio 22 anni
Ho eseguito una annuale visita oculistica completa, lamentando un lieve puntino cieco nell'occchio destro in zona paracentrale.

Familiarità di pressione alta agli occhi con mia madre

Mi è stata eseguita una OCT della retina dalla quale tutto risulta assolutamente perfetto, e del nervo ottico.

L'oculista mi ha mandato a casa dicendomi che tutto andava bene e non trovava alcuna causa a questo disturbo.

Tornato a casa noto che nelle scansioni del nervo ottico risultano valori rossi e gialli indicanti valori non nella norma (?)

Spessore RNFL medio: OD 80 m - OS 77 m
Simmetria RNF: 88%
Area della rima: OD 0.95mm - OS 0, 95mm
Area del disco: OD 1, 45mm - OS 1, 66mm
Rapporto C/D medio OD 0, 58 - OS 0, 65
Rapporto C/D verticale OD 0, 55 - OS 0, 69
Volume di escavazione OD 0, 173mm - OS 0, 259mm

Pressione occhi: OD 19.4 - OS 18.0

Vorrei sapere se mi sarebbe utile chiedere un riscontro ad un altro specialista, o se i valori non implicano un problema
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
bisognerebbe valutare l'oct nel complesso, con le mappe, eventualmente da integrare con un campo visivo per escludere alterazioni.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato tutti gli esami del caso, nessuna alterazione del campo visivo, che risulta perfetto.
Anche la pressione intraoculare è normalissima.

è possibile che le alterazioni siano date dalla mia miopia? (-3,25 in entrambi gli occhi)
Può essere anch'essa causa del mio disturbo? (minuscolo puntino cieco positivo)

Se fosse stata causata da una neurite ottica/glaucoma/degenerazione maculare sarebbe stato possibile scoprirlo tramite l'oct e la visita del fondo?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Si, spesso queste alterazioni non hanno causa.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!