Problema visivo, mi hanno detto di effettuare l'oct

Salve, sono un ragazzo di 24 anni miope, recentemente ho iniziato a sperimentare un fenomeno visivo particolare e poco evidente, nel senso che devo prestare attenzione per poterci far caso.
Questo fenomeno visivo non mi sembra rientrare né nelle mosche volanti né nei flash.
Faccio fatica a descriverlo, vedo dei veloci puntini apparire e scomparire, oppure come se ad un certo punto mi risaltasse un dettaglio di un oggetto o ci fosse qualcosa nell'oggetto che appare e scompare.
Vorrei anche dire che me ne sono accorto soprattutto dopo il covid, ma prima mi capitava che da una stanza luminosa, vedendo il corridoio buio, vedessi ogni tanto come una cosa bianca passare, ma non luminosa, per questo dico che non mi sembra dicibile un flash.
Questa è la descrizione vaga che riesco a dare.
Le mosche volanti guardando il cielo le vedo fin da piccolo.
Il pronto soccorso facendo l'esame FOO mi ha scritto alcune cose che mi preoccupano: "papilla con lieve pallore temporale", "alterato riflesse nella macula" e "in OD sospetto essudato perimaculare superiore", oltre a "presenza di corpi mobili" che tuttavia dovrei già avere da tempo perché da tempo guardando il cielo o i muri bianchi e prestando attenzione vedo le mosche volanti.
Mi hanno consigliato di effettuare l'OCT per escludere per esempio infiammazioni, a me è venuto il terrore della cecità e vorrei chiedere chiarimenti su quelle parti della diagnosi che ho riportato.
Sono qualcosa di preoccupante?
O possono rientrare in qualcosa che non è niente di che o comunque di non grave?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Come le è stato consigliato, con l’oct potrà avere le risposte che cerca.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!