Referto oct

Dottore buonasera
Ho bisogno di un chiarimento sul referto di un esame OCT.
in attesa di rivolgermi al mio medico.

Ho 76 anni cardiopatico (cardiopatia ischemica) e diabete (cura solo alimentare).

A seguito visita oculistica è stato richiesto esame OCT.

Ho eseguito esame O c, t, ed allego risultato per un chiarimento circa la situazione.

Allego anche esame visita oculistica.

Data di nascita: 10/02/1946
ANAMNESI GENERALE
2014 IMA + angioplastica coronarica; ipertensione arteriosa; ipercolesterolemia; intolleranza glucidica attualmente in tp dietetica.
Ultima Hb glicata riferita pari a 6.1 (aprile 2022).
Ipertrofia prostatica benigna, gastroprotettore.

ANAMNESI OCULARE
In data 11/05/22 Richiesto esame del fondo oculare dal Medico Curante.

SEGMENTO POSTERIORE
OD: Paziente reso edotto degli effetti della midriasi farmacologica sulla visione: Per quanto valutabile per opacità dei mezzi, atrofia peripapillare con mobilitazione di pigmento, segni di irrigidimento del calibro vascolare, non segni di retinopatia diabetica, macula apparentemente indenne da lesioni
OS: Paziente reso edotto degli effetti della midriasi farmacologica sulla visione: Per quanto valutabile per opacità dei mezzi, atrofia peripapillare, segni di irrigidimento del calibro vascolare, non segni di retinopatia diabetica, macula apparentemente indenne da lesioni
DIAGNOSI SINTETICA Per il medico curante
Caro collega,
è stato oggi eseguito l'esame del fondo oculare, come richiesto.

In relazione anche alla storia clinica del paziente, come già precedente consigliato, da un punto di vista specialistico, consiglio di programmare nuovamente esecuzione di:
-O c.
t. Macula.

Programmare quindi visita oculistica completa

OCT RETINA eseguita il 27/05/2022

Anamnesi: IPA in tp - DM tipo Il in tp dietetica - IPB in tp
Quesito diagnostico: studio maculare
Referto: OCT retina
00: profilo e spessore foveali conservati.
Starti retinici interni ed esterni nella norma.

Focali ispessimenti ILM.

Conclusioni: Consiglio controlli periodici.

In attesa ringrazio per la cortesia e saluto.

:
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Nulla di particolare, segua i controlli periodici
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!