Respiro non completo

Salve scrivo qui perché nella sezione pneumologia non mi risponde nessuno, ci ho provato più di una volta.

Comunque il mio problema è questo
A volte non riesco a tirare completamente il fiato, non riesco a fare i respiri completi e mi sembra che si fermino a metà.

Spessissimo durante il giorno, anzi quasi sempre.

Altre volte comunque mi sento il respiro strano non pulito.

E un fastidio (non dolore) al centro del petto come lungo la trachea e giù fino a sotto al petto.

Ho avuto il covid e questa sensazione mi è partita da quei giorni, però come sintomi non ho avuto febbre o altro, solo poca tosse ma poca.

Comunque siccome sono molto ansiosa, appena negativa e in quei momenti di respirazione strana, mi son fatta portare una sera in guardia medica, mi hanno oscultato petto e schiena misurato pressione e saturazione ed era tutto ok.

Tre giorni dopo dal cardiologo, anche li mi ha fatto le stesse cose + ovviamente ecocardiogramma e elettrocardiogramma, anche lì tutto ok.

(scorso anno ho fatto anche holter, tutto ok).

Cinque giorni dopo dal medico di base per gli stessi sintomi, anche li mi hanno ascoltato petto e schiena e misurato pressione e saturazione, tutto ok.

Cosa può essere allora?

premetto che sono molto ansiosa, ma non ce la faccio più a stare così.

Perciò scrivo qui, cosa potrebbe essere stando a ciò che ho scritto?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive, puo' essere benissimo esito del covid contratto, come di uno stato ansioso. Si è sottoposta a diversi accertamenti e visite e, fortunatamente, non è emersa alcuna patologia e, quindi, in conclusione, il tutto dipende molto dal suo stato ansioso. Si puo', pertanto, tranquillizzare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Io sono un soggetto molto molto ansioso e sono ipocondriaca. Ho paura che il covid mi abbia fatto qualcosa , però si negli ultimi 20 giorni ho fatto: due visite generale da guardia medica e dottoressa di base con osclutazione del petto e spalle, e hanno detto che sono liberissima, misurazione pressione e ossigenazione (98%). Poi visita cardiologica con gli esami scritti sopra, e ecografia addome dalla quale è uscito solo un diffuso meteorismo.

Essendo ipocondriaca continuo a pensare che forse il covid mi abbia intaccato qualcosa e che non ritorni come ero prima.
Essendo ansiosa poi forse peggioro il tutto, siccome questa sensazione di respiro strano permane. Mi passerà? Secondo voi quindi posso stare tranquilla stando a queste informazioni?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' essere tranquillissima

Dr. Raffaello Brunori