Sono una ragazza di 18 anni, ho dolore al lato del petto sinistro da 3 mesi, zona seno, cosa è?

salve, sono una ragazza di 18 anni, premetto di essere ipocondriaca.
Da circa 3 mesi provo dolore / fitte alla zona del petto al lato sinistro, zona seno per intenderci, che aumenta quando tocco.
Ho fatto un elettrocardiogramma e a livello cardiaco sembra tutto a posto, ho il terrore che possa essere qualcosa di grave al cuore o al seno.
Tutti mi dicono che molto probabilmente si tratta di uno strappo muscolare che peggiora ogni giorno data la mia
tensione per l’ansia.
Credete anche voi sia così o pensate a qualcosa di molto grave?
Cosa dovrei fare?
grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
se ha eseguito già un elettrocardiogramma con esito negativo è un fatto positivo.
Data la localizzazione il dolore, in linea generale, potrebbe essere riferito sia alla muscolatura intercostale, che alla ghiandola mammaria.
Nel primo caso potrebbe essere un'infiammazione dovuta a movimenti, virus...,nel secondo ci potrebbe essere qualche attinenza con il suo assetto ormonale.
Penso che un'accurata visita di persona, magari corredata da un esame ecografico, presso un medico di sua fiducia sia più che sufficiente per chiarirle ogni dubbio e aiutarla a superare lo stato d'ansia che l'attanaglia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.