Oct nervo ottico piccolo

Gentilissimi riformula la domanda sperando di essere più chiaro:
A seguito oct marca Zeiss a detta del mio oculista risulto avere un nervo ottico definito piccolo nello specifico area del disco e della rima in entrambi gli occhi 1, 20-1, 19, ed simmetria 90% escavazione 0, 001.
Avendo questi valori la macchina lì colora in bianco.

Fibre gangliolari normali, fibre rnfl border line.

Veniamo alla domanda secondo il mio oculista non dovrei preoccuparmi perché essendo "piccolo" il nervo ottico l'esame non è totalmente affidabile perché sono fuori database.

La pachimetria 550/555 campo visivo normale.
Pressione tranne una sola volta 21 altre volte sempre tra 15 e 18.curva tonometrica valori nella norma.

Detto questo e mi scuso la lunghezza potrebbe essere solo fisiologia questa conformazione "piccola" del nervo ottico quindi non patologica o devo approfondire con ulteriori esami?

In ultimo un consiglio a chi rivolgermi a bari grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
salve, tutto corretto, a questo punto potrebbe approfondire con un campo visivo, esame che non è influenzato dalla dimensione del disco ottico
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!