Miopia e glaucoma

Salve, premetto che da 6 anni sono in cura per glaucoma definito stabile con danno a occhio sinistro (il destro e' ok), ho una miopia e nell'occhio destro di 1, 5 diottrie stabile da 30 anni, mentre nell'occhio sinistro dopo una stabilita' fino a 2 anni fa ora tende ad aumentare, era di 1, 5 + 0, 5 di astigmatismo, ora e' aumentata a 2, 5 + 1 astigmatismo.

Ammetto di aver abusato troppo con dispositivi (pc e cellulare) ed (ho quasi 51 anni) ora sto riducendone l'uso facendo delle pause con grande attenzione.

La domanda è se correggere la miopia con nuova lente puo' portare a peggiorarla, come avvenuto, o meno, io sarei propenso a cambiare la lente e non rassegnarmi a vedere i circa 8/10 attuali.

grazie a chi mi risponde.

Paolo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
aumento di miopia dopo 30 anni di stabilità indica un indumento del cristallino, se cambia gli occhiali vede meglio ma non ha effetto su questo aumento della miopia, che aumenterà comunque.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, premettendo che 2 settimane fa sono stato a visita completa (col fondo oculare) da un bravo oculista che mi ha detto che per ora il cristallino risulta trasparente e non c'e' segno di cataratta, le domando: 1) se dalla visita e' possibile vedere non solo la trasparenza ma anche l'indurimento del cristallino 2) se la soluzione e' la sostituzione del cristallino (intervento cataratta) o quale? 3) se puo' colpire solo un'occhio come, parrebbe, nel mio caso.

grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
1 non sempre
2 solo quando necessario
3 si

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Salve, premesso che pochi giorni fa sono stato alla visita ufficiale a Tor Vergata col campo visivo risultato stabile a 7 mesi (tono 12 entrambi occhi) da giugno scorso e mi e' stato detto di tornare tra 1 anno, volevo un'opinione sempre circa la miopia sull'occhio sinistro che e' stabile da 2/3 mesi (il destro pure, come sempre), mi hanno confermato che non c'e' neanche un minimo di cataratta e che questa miopia non e' patologica, ma io SOLO davanti ai dispositivi (cellulare e pc) sto usando solo il destro bendando cioe' il sinistro, questo puo' avere controindicazioni a parte il disagio che, pur malvolentieri, accetto per non peggiorare?
e poi secondo Lei, in caso, e' possibile fare il laser almeno per diminuire la miopia considerando pure che ho il glaucoma con pachimetria a 573 e che, da quel che ho letto, per togliere una diottria si andrebbe a ridurre lo spessore corneale di 15 micron?

grazie sempre

paolo.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si può eseguire un trattamento laser per il difetto per lontano e per vicino

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!