Pressione dell'occhio alta dopo intervento di cataratta

Buon pomeriggio,
mia madre, 72 anni, si è sottoposta a intervento di cataratta, occhio destro, circa 3 settimane fa.

Terapia post intervento prescritta: prime 2 settimane colliri Netildex e Visuflox, 3 e 4 settimana colliri Netildex, Visunac e Thealoz Duo.

Ieri, dopo il secondo controllo di routine, è emersa una pressione oculare OD di 35 mmHg e in aggiunta ai colliri sopra indicati è stato aggiunto il Cosopt sc, 1 GTT mattina e sera.
Le mie domande sono:
1) è normale che la pressione oculare si alzi così tanto dopo dopo l'intervento di cataratta?

2) può essere stato il Netildex (cortisone) ad aumentare in questo modo la pressione dell'occhio?

3) che rischi si corrono?
È una casistica ricorrente o no?

Grazie mille.

Germana
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Si può succedere e rientra con le cure dopo qualche settimana, se curata adeguatamente non crea problemi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!