Cellule staminali per trattare fori retinici

Salve vorrei chiedere un consulto per Il mio problema retinico.

Già da una decina di anni mi è stato diagnosticato una degenerazione retinica periferica che nel corso del tempo ha portato ad un aumento del numero di fori presenti nella periferia della retina ed ad un’assottigliamento della stessa (i tipici disturbi visivi come flash e moscerini li ho).

Mi è stato prescritto il trattamento laser per trattare i fori, ma ho sempre avuto paura di farlo per i possibili effetti collaterali e perché già parto con una secchezza oculare importante dovuta ad uno scorretto uso di lenti a contatto usate in adolescenza.

Ho saputo da poco della possibilità del trattamento dei fori maculari con le cellule staminali e vorrei sapere se c’è la possibilità di effettuare questo trattamento anche nella parte periferica della retina e quali sono le percentuali di successo del trattamento.

Inoltre qualora si potesse scegliere tra le due tipologie di trattamento, vorrei un consiglio su quale effettuare data anche la mia giovane età.
Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
il trattamento laser argon non causa secchezza, il foro maculare è completamente diverso dai fori periferici, e ipotizzando che esista (ma non mi risulta) un trattamento con cellule staminali per il foro maculare, questo trattamento non avrebbe senso per fori periferici, trattati benissimo con il laser argon.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!