Epicanto occhio sinistro

Buonasera.
Ho una figlia di 14 anni e mezzo che presenta dalla tenera età un epicanto all'occhio sinistro.
Eseguita all'età di circa 6 anni una visita oculistica prima e ortottica dopo, ci fu riferito che non si trattava di strabismo ma di epicanto e che si sarebbe dovuto sistemare quando la base del naso si sarebbe in futuro meglio definita.

Invece ad oggi ciò non è avvenuto.

Ho letto che non dovrebbe danneggiare la vista.
A parte il fatto estetico, oltretutto lei vorrà intraprendere la carriera militare e non vorremmo che questo possa essere causa di esclusione dai concorsi.

L'intervento chirurgico è l'unica soluzione?
E' considerata solo chirurgia estetica?
Conseguenze post-operatorie, rischi, costi?
Vorrei sapere cosa mi potete consigliare.

Molte grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
L’epicanto si risolve quasi sempre verso i 7-8 anni, oppure rimane e va valutato da un oculista esperto di oculoplastica, ma solo per motivi estetici, non credo che un medico militare possa scambiarlo per strabismo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!