Sottocorrezione della miopia e utilizzo delle miyosmart

Gentilissimi dottori, il mio bambino di anni 6, alla seconda visita oculistica (la prima fatta all'età di 4 anni, con visus 10/10) presenta miopia ad entrambi gli occhi.

In particolare occhio destro 3, 25 e occhio sinistro 2, 75 (dati evidenziati dalla strumentazione).

La prescrizione prevede invece per l'occhio destro -2 e per quello sinistro 1, 75.
In più l'utilizzo delle miyosmart.

La mia domanda è: perchè non è stata fatta una correzione piena?
Inoltre, questa sottocorrezione può inficiare l'esito speranzoso delle miyosmart?

Al momento abbiamo preso gli occhiali con lenti comuni con questa gradazione e sono in dubbio se acquistare le miyosmart con questa gradazione o portarlo da un altro oculista, con la speranza che possa correggere pienamente il difetto visivo.

Mi è parso di capire che il dottore non volesse dargli già una lente così pesante.
Ma io vi chiedo poi, che senso abbia ordinare le miyosmart con una gradazione inferiore.
Ha senso?

Vi ringrazio sin d'ora per la risposta.

P.
S.
il bambino ha fatto con lo stesso dottore doppia visita a distanza di 4 giorni.
La seconda volta, dopo l'utilizzo delle gocce ciclolux.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La correzione giusta è la minore con cui si arriva a 10 o 11/10, soprattutto se verificato con cicloplegia. Lo strumento automatico esagera sempre con le miopie e non va considerato. Sulle lenti menzionate ci sono molti dubbi sull’efficacia. C’è certezza di efficacia e sicurezza con l’atropina 0,1%, questa andrebbe intrapresa.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, martedì andremo da un altro oculista. Le comunicherò l'esito della visita, certa di un suo parere, per noi prezioso.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, abbiamo fatto la visita con altro oculista.
il risultato è: od -3,5; e -0,25 di astigmatismo. Os: -3,5; e-0,5 di astigmatismo.

Come può verificare, i risultati sono diversi.
A prescindere, il secondo professionista interpellato, ritiene necessaria la correzione piena e non la sottocorrezione, che da quanto deduco dalla sua risposta, non è nemmeno la sua scelta privilegiata. Il dottore infatti, reputa la scelta di una sottocorrezione non produttiva e obsoleta.

Siamo andati dall'ottico di fiducia, e questi non era sorpreso di questo incremento di dati, in quanto anche lui, la prima volta, aveva verificato e notato che il deficit visivo del bambino fosse superiore a quanto indicato dal primo dottore. Ci siamo consultati anche con lui e abbiamo per ora acquistato lenti normali con una gradazione leggermente inferiore (-0,50) per entrambi gli occhi. In verità, la scelta è stata dettata dal timore che la gradazione finale potesse provocargli mal di testa.

Abbiamo in sospeso l'acquisto delle miyosmart.
Secondo lei, dovranno avere la gradazione piena?
Inoltre, l'uso delle miyosmart è compatibile con l'uso congiunto del collirio di atropina?
Vorrei adottare ogni strategia possibile.

La ringrazio per la sua preziosa risposta.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
L’ottico non deve modificare la correzione dell’oculista, mai, correttamente la sottocorrezione fa peggiorare la miopia, quindi si faccia cambiare le lenti dall’ottico gratuitamente

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Le pongo ultimo quesito: è possibile usare le miyosmart e in collirio insieme?O l'uno esclude l'altro?

La ringraziamo tanto.
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Non è un prodotto che mi piace, ma si può usare

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#7]
dopo
Utente
Grazie davvero per la disponibilità.
E' troppo lontano per noi.