Lensectomia refrattiva in giovane età

Buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni, volevo sapere se per la mia età è consigliato eseguire una lensectomia sostitutiva per ipermetropia (ho +3, 75 occhio destro e +4, 25 occhio sinistro) invece del laser (PRK o Lasik) , ho letto che di solito è consigliata per gli over 45.

Il mio oculista mi ha sconsigliato il laser per il tipo particolare di cornea e perché l intervento risulterebbe non definitivo (la lensectomia si) ,
Volevo altri pareri medici se possibile,
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Sconsiglio quasi sempre la lensectomia perché un cristallino naturale funziona molto meglio di uno artificiale. Femtolasik su ipermetropie di 4D funziona bene e spesso senza recidive.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Il dubbio dello specialista che mi ha visitato è che avendo la cornea una forma più arcuata del normale vorrebbe evitare il laser ad eccimeri per non creare possibili problemi patologi futuri( cheratocono). Mi ha spiegato che per l ipermetropia bisognerebbe accentuare la curvatura della cornea?.

Ho dei dubbi sull’intervento di lensectomia perché non vorrei privarmi del mio cristallino.
Potrei fare ulteriori accertamenti?
Grazie