Intervento di cataratta

Devo essere operato di cataratta a entrambi gli occhi.
Avendo un forte astigmatismo (3 diottrie occhio destro e 12 diottrie occhio sinistro causa esito di trapianto corneale), ho chiesto se sia possibile inserire cristallini correttivi, ma pare che la mia ulss non li passi e non sia neanche possibile averli a pagamento, Per averli dovrei fare l'intervento in clinica privata.
La mia domanda è: meglio cristallino sferico generico o cristallino correttivo?
Ci sono controindicazioni per quest'ultimo oppure sarebbe davvero indicato nel mio caso?
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Per il destro sarebbe consigliabile un creitallino torico, non per il sinistro perché aggiungerebbe aberrazioni su aberrazioni.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Posso però aggiungere adesso altre informazioni.
Ho parlato oggi con un oculista rappresentante della equipe che dovrà fare l'intervento. Il loro parere è che sia meglio in entrambi i casi inserire cristallini non correttivi dell'astigmatismo. Per l'occhio destro la motivazione è che, essendo affetto da cheratocono anche se stabile da anni, a loro parere non si avrebbe una buona compensazione con cristallino torico. Riguardo all'occhio sinistro, poiché il trapianto corneale risale a 25 anni fa, a loro parere un lembo applicato non dura mediamente molto più a lungo, per cui tra qualche anno potrebbe essere necessario sostituirlo, dunque la correzione di un cristallino torico risulterebbe in futuro inadeguata a fronte della nuova situazione corneale.
Le motivazioni mi sembrano abbastanza convincenti. Lei cosa ne pensa? Grazie. Un cordiale saluto.