Disturbi della visione post cataratta

Buongiorno, circa due mesi fa sono stato sottoposto a intervento di cataratta all'occhio destro.
La visione diurna e lontana ora è buona, ma nelle ore serali e a distanza ravvicinata, noto un certo fastidioso sfarfallio laterale, con aumento della lacrimazione e spesso anche dolore dentro l'occhio.
Sembra quasi che l'occhio debba fare uno sforzo per mettere a fuoco gli oggetti ravvicinati, e ci sia una "vibrazione" nella parte esterna.

Secondo la dottoressa che mi ha operato, il decorso postoperatorio è stato regolare e l'occhio non presenta infiammazione né altri problemi.

Ma il disturbo che accuso è particolarmente fastidioso, specie se devo leggere un libro con luce artificiale.
Dopo quasi due mesi un simile fastidio è ancora da considerarsi normale?
Faccio presente che nelle due settimane successive all'intervento questo sfarfallio lo avvertivo anche con luce diurna... Sono un po' preoccupato.
Grazie per le risposte che vorrete darmi.

Alberto
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
normalmente dopo l'intervento di cataratta servono gli occhiali per vicino, anche in caso di lenti intraoculari edof, serve un aiuto per la condizioni più impegnative.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!