Cataratta e correzione miopia

Buonasera
Ho 38 anni con catarrata in entrambi occhi (congenita?) ho una miopia media tra una settimana avrò intervento per il primo occhio, andando attraverso la mutua mi hanno detto che le correzioni possono essere due o correggere tutta la miopia però non vedrò più da vicino, (da vicino quanto?) oppure lasciare una miopia 2.

Considerato il mio forte desiderio di uscire senza occhiali sarei spinta alla correzione di tutta la miopia però essendo anche astigmatica dello 1.50 riuscirei ad uscire senza occhiali?
Inoltre mi é sembrato che tendessero a consigliarmi l'altra strada per cui mi chiedo cosa sarebbe più oppurtuno fare?
Anche perché correggendo tutta avrò occhiali solo da vicino all'altro modo miope le porto comunque sempre sia in giro che a casa sia da lontano che da vicino.
Spero di essermi spiegata
Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la monovisione è una strada molto buona, ma nei giovani le esigenze sono maggiori e quindi può essere consiglio valutare una lente multifocale, non disponibile però nel sistema sanitario.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!