Icl e possibili complicazioni

Egregi dottori,
La mia domanda fa riferimento ad un caso "standard" di (ipotetico) distacco di retina, non riconducibile all'impianto di lente ICL.

Ebbene, nel caso in cui ciò si dovesse verificare, la relativa operazione di "riattacco" prevede l'espianto della suddetta lente?

Lo chiedo perché, essendo io miope elevato, tengo in considerazione anche questa ipotesi nel "rapporto costi-benefici" della chirurgia della lente.

Ribadisco, non mi riferisco al caso in cui il distacco o altre complicanze siano dovute - se ciò è possibile - direttamente alla lente, nel qual caso questa verrebbe senz'altro rimossa.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
l'operazione per distacco di retina non necessariamente prevede l'espianto della lentina. se dovesse venirle la cataratta però a seguito dell'intervento allora si, dovranno toglierla e metterne un'altra a sostituzione del cristallino. i costi sono giustificati dalla risoluzione definitiva della miopia. ma deve esserne convinto lei, non cercare scuse per non farlo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese ed esauriente risposta. Sì, ritengo sia una decisione importante da prendere e desidero valutarne ogni aspetto.