Macchia nera nell'iride

Buongiorno, vi scrivo per capire se sia il caso di andare dal mio medico o se sono vittima delle mie fissazioni.

A gennaio 2021 ho iniziato ad avere problemi alla vista (visione distorta) e controllandomi allo specchio mi sono accorto per la prima volta che la pupilla sinistra era più piccola della destra.
Inoltre ho notato una macchia nera (1mm circa) all'interno dell'iride dello stesso occhio sinistro (ho gli occhi castani).

Putroppo non ho foto che mostrino se la pupilla più piccola e la macchia nell'iride siano state sempre presenti.

Ho fatto due visite oculistiche complete a distanza di sei mesi (gennaio 2021 e luglio 2021) con annessi oct scan ed esame del fondo oculare.
Tutto negativo, se non un lieve astigmatismo.
Secondo gli specialisti la diversa dimensione delle pupille non è un qualcosa di patologico e la visione distorta è dovuta ad astigmatismo.

Durante le varie visite oculistiche e relativi esami, NON ho mai fatto presente ai medici che ho questa macchia nera, non ritenendola rilevante.
Ieri ho letto in internet che una macchia nera nell'iride associata ad un cambiamento nella dimensione della pupilla può voler dire melanoma oculare.
Ora sono terrorizzato!
La mia domanda è: nonostante tutti gli esami negativi, dovrei comunque fare un'altra visita oculistica per chiarire cosa sia questa macchia nell'iride?
O sono vittima di un'ansia ingiustificata?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
chieda all' oculista di fotografare la macchia e di fare foto o oct di confronto ogni 4-6 mesi
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!