Intervento di cataratta e opacizzazione cristallini dopo pochi giorni

Buongiorno,
il giorno 18/11/21 ho subito un intervento di cataratta.

Il giorno dopo al controllo tutto bene.

Dopo circa 4/5 giorni comincio a vedere annebbiato.

Al secondo controllo del 29/11/21 effettuato presso l'oculista che mi aveva consigliato l'Ospedale per l'intervento mi viene detto che il cristallino è già opacizzato, cosa che succede se si è più "giovani" (ho 62 anni) e che basterà un intervento laser.
L'oculista scrive una nota per l'ospedale e mi dice che dovrò consegnarla in Ospedale quando verrò chiamata per l'altro occhio.

Le ultime parole dall'oculista sono state che "non tutte le ciambelle riescono col buco": peccato che la ciambella in questione è il mio occhio!
Ora vi chiedo se è possibile che il cristallino artificiale si opacizzi nel giro di pochissimi giorni dall'intervento?

Cosa può essere successo?

Ringrazio per la risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
si può succedere, a volte si può schiarire anche con la terapia prima del laser.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gente.mo Dott. D'Ambrosio.
grazie per la sollecita risposta.
Volevo comunicarLe che il giorno 11 dicembre ho appuntamento con un medico che fa parte dell'equipe di oculistica dell'Ospedale dove sono stata operata e che ho scoperto fa visite nella mia città.
Qualora avessi qualche incertezza/bisogno di delucidazioni, non me ne voglia se cercherò di ricontattarLa nuovamente.
Grazie ancora.