Lievi opacità corticali

Salve, oggi mi sono sottoposto a visita oculistica, la prima che faccio, e questo è il referto:

VOD: 9/10 naturali senza correzione
VOS: 10/10 naturali senza correzione
TOD: 13 mmHg
TOS: 13 mmHg

SAOD: leucoma corneale inferiore per il resto cornea trasparente.
CA profonda ed in quiete, lievi opacità corticali cerulee della lente.

SAOS: cornea trasparente.
CA profonda ed in quiete, lievi opacità corticali cerulee della lente.

FOD: papilla ottica rosea a margini definiti, regione maculare oftalmoscopicamente indenne, vasi regolari, retina accollata ovunque.

FOS: papilla ottica rosea a margini netti, macula indenne, vasi regolari, retina accollata ovunque.

Quello che vi chiedo è: cosa significa nell'OD "leucoma corneale"?
Posso dire che in quest'occhio anni fa ho preso una scheggia di ferro che mi è stata "limata", passatemi il termine, con una fresa in ospedale dall'oculista di turno.
Si riferisce per caso a quello?
E poi "lievi opacità corneali cerulee della lente" in entrambi gli occhi cosa sta a significare?
E' normale un referto del genere alla mia età (53 anni)?
Voglio precisare che vedo benissimo, non ho alcun problema di vista, a parte leggere frasi scritte in piccolissimo che devo un pò allontanare dagli occhi per avere una visione più nitida comunque ancora senza bisogno di occhiali, devo preoccuparmi?
E' normale alla mia età?
Quel "lievi opacità corticali cerulee della lente" mi disturba un pò perchè non so a cosa si riferiscono.
Sono normali alla mia età?
Un'altra cosa, a mia sorella che ha fatto la visita di recente, avendo ambliopia proronda all'occhio destro dalla nascita, riporta sul referto allo stesso occhio: papilla ottica diversa, atrofia corioretinica peripapillare, corioretinosi miopica retina accollata ovunque. Mi può spiegare meglio?
Attendo lumi
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Si è la cicatrice della scheggia, le opacità sono normali alla sua età.

La sorella ha un quadro più particolare ma essenzialmente congenito.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!