Cataratta a 91 anni

Salve, vorrei porre il quesito seguente: mia madre, a 91 anni, è stata sottoposta a rimozione del cristallino dell'occhio destro (la cataratta le permetteva di avere ormai un visus di solo 0, 50, analoga situazione al sinistro, ancora non operato).
A causa dell'esfoliazione (PEX) della base e della capsula, il chirurgo non ha potuto impiantare contestualmente il cristallino artificiale ed intende farlo adesso, a distanza di due mesi dall'intervento, con la tecnica della "fissazione sclerale", anche in considerazione del fatto che la sua retina è in buone condizioni.
Nel frattempo ha prescritto un occhiale provvisorio con le seguenti caratteristiche: sfera +12, 50, cilindro -1, 75, asse 90 e dice che la lente da impiantare avrà la stessa gradazione.
Con questo occhiale mia madre riesce a leggere le lettere con un risultato di 7-8/10, ma riferisce di avere parecchi difetti visivi: colori troppo vivaci e dimensioni ingrandite degli oggetti che la circondano e, soprattutto, "vede gli oggetti spostati" rispetto alla loro effettiva posizione.
Ad esempio, i gradini delle scale le sembrano più vicini di quello che sono.
Ovviamente ciò comporta gravi rischi di cadute anche nel suo stesso ambiente domestico.
Vorrei sapere, principalmente, se avrà gli stessi effetti negativi, nella visione, anche dopo aver impiantato il cristallino intraoculare.
Grazie per l'attenzione ricevuta.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Dopo l’impianto tornerà tutto normale
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!