Astigmatismo: è possibile avere un asse differente tra occhiali e lenti a contatto?

Buongiorno
Sono astigmatico e porto gli occhiali da diversi anni.
Complice il covid e la mascherina ho voluto provare con le lenti a contatto.
Ho fatto la visita dall’oculista, la prescrizione per cilindro e asse aveva gli stessi valori degli occhiali e non c’erano problemi all’utilizzo delle Lac.
Ho fatto successivamente la visita dall’ottico per avere le lenti di prova che ha confermato gli stessi parametri ma una volta provate non vedevo bene, ha quindi rifatto un controllo e modificato l’asse di una lente, ho provato le nuove lenti ma continuo a non vedere bene, in sostanza per leggere e lavorare al pc vedo meglio senza lenti.
Con gli occhiali non ho problemi, son perfetti.
Sono solo astigmatico, -0, 75 dx -1, 25 sx, L’oculista mi ha dato per entrambi asse 180, le prime lac avevano questi stessi parametri, le seconde lac di prova l’ottico dopo il secondo controllo aveva modificato l’asse del dx a 10, ma quello col quale metto meno a fuoco in realtà è il sx.
È possibile che tra Lac e occhiale possa cambiare l’asse?
Ed è possibile che non possa correggere con le Lac come con gli occhiali?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
C’è qualcosa che non torna, torni dall’oculista per una verifica ed eventuali chiarimenti
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!