Miopia e astigmatismo

Buongiorno,
Sono un ragazzo di ormai 25 anni.
Ho sempre avuto la vista perfetta fino a 2 anni e mezzo fa quando ho iniziato a capire di vederci meno a distanza.
Feci la visita e mi dissero che avevo una miopia di 0.75 in un occhio e 1 nell'altro.
L'oculista mi disse di prendere le lenti ed utilizzarle per guardare la tv o guidare.
L'anno dopo ho rifatto la visita e, mentre la miopia era la stessa, mi hanno riscontrato astigmatismo di 0.50 in un occhio e 0.25 nell'altro.

Giorni fa ho fatto una terza visita e mi hanno detto che l'astigmatismo è rimasto tale mentre la miopia è peggiorata di 0.50 in un occhio e di 0.25 nell'altro per cui ora ho miopia di 1.25 in entrambi gli occhi e astigmatismo di 0.50 in un occhio e 0.25 nell'altro.
Mi hanno detto di mettere gli occhiali quando ne sento la necessità, se voglio anche tutto il tempo altrimenti no.
La cosa mi consola perché non vorrei mettermi gli occhiali perche ho dei complessi assurdi.
L'unica cosa che mi domando è se il peggioramento sia grave, se la situazione potrebbe ancora peggiorare.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 174 2
Salve,
C’è la possibilità che aumenti la miopia con gli anni, usare gli occhiali riduce questo rischio
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!