Quanto può essere pericolosa una lesione alla capsula del cristallino in un occhio post-cataratta?

Salve, due anni fa circa sono stata operata ad entrambi gli occhi di cataratta.
L'intervento è andato tutto bene, ho recuperato molti gradi di visione (avendo di partenza una miopia molto elevata).

Purtroppo per colpa del COVID mi è stato molto difficile sottopormi alla visita oculistica annuale fino ai primi di ottobre quando, spinta dalla necessità (vedevo nuovamente male all'occhio destro) ho prenotato presso un oculista a pagamento che mi ha fatto una visita completa.
Osservandomi il fundus ha trovato un "buco" nella parete posteriore della capsula del cristallino e senza darmi molte spiegazioni mi ha subito suggerito di fare l'intervento di capsulotomia con yag-laser nella sua clinica.

Preoccupata dalla notizia (anche perchè ripeto non è stato molto generoso di spiegazioni) ho chiesto un consiglio alla mia oculista di fiducia che mi ha sempre seguita (anche subito dopo l'intervento), Lei mi ha detto che effettivamente si osservava questo foro sulla capsula posteriore e che poteva essere uno sbaglio commesso durante l'intervento ma che l'abbassamento di visione dell'occhio non era da ricondursi a ciò.
(Essendo stato un consulto veloce) ha detto che mi vuole rivedere per fine novembre (prima data utile nella sua lista visite).
Volevo da voi un consiglio su come comportarmi
- Posso aspettare alla visita di fine novembre o è una situazione urgente da risolvere?
Cosa potrebbe comportare aspettare?

- Nel caso possa aspettare, devo mantenere un certo comportamento al fine di non aumentare la lacerazione?

- la lesione si può essersi formata spontaneamente tempo dopo l'intervento?

Grazie dell'attezione
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
di norma se ha recuperato la vista dopo l'intervento e poi si è nuovamente ridotta, sicuramente si è trattato di una opacità della capsula posteriore, una condizione molto frequente. la risoluzione del problema avviene con un laser che "pulisce" la capsula posteriore.
si affidi alle cure di uno specialista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it