Macchie rosse negli occhi

Salve a tutti, sono qui a chiedere un consulto inerente ai miei occhi.

Sono miope, ho 5, 5 gradi occhio Dx e 5 gradi occhio Sx + 0, 5 di astigmatismo a entrambi gli occhi.

Detto questo da quasi un anno, si presentano a intervallo di tempo di poche settimane delle macchie rosse negli occhi, precisamente il rossore è maggiore nella parte esterna all’occhio e poco nella parte interna.

È un rossore che sembra partire da sotto la palpebra inferiore fino ad arrivare all’esterno dell’occhio, ma non arriva fino alla palpebra superiore si ferma a metà occhio, il rossore è parecchio visibile essendo che si concentra sulla parte bianca.
Questo rossore lo porto per 2/3 settimana, poi può darsi che sparisce ma tende a ripresentarsi dopo qualche giorno oppure 1/2 settimane.

Quando bevo birra (esageratamente) tende ad aumentare e capita la mattina di avere bruciore a gli occhi e come un senso di secchezza.

Mi è stata diagnosticata la sindrome di Arnold Chiari I, quindi non bisogna trattarla, non so se la cosa sia collegata, inoltre certe volte ho come un senso di spilli, pressione e tiraggio dietro tutta la nuca e sopra la testa.

Certe volte ma non sempre, ho fastidio alla vista, infatti le luci delle auto che vengono dal senso opposto di marcia mi danno parecchio fastidio e ho la sensazione che la mia vista non sia del tutto ferma e nitida.

Sono stato diverse volte in PS per problemi relativi a tachicardia e quant’altro, a esami conclusi dopo aver fatto visite cardiologiche e neurologiche, risulta che il mio cuore è sano e che ho la sindrome di Chiari I.

Vorrei sapere se c’è bisogno di una visita specialistica e se la causa del mio rossore sei un problema oculare o di altra natura.

Da 1 anno ho come la sensazione che il mio corpo mi stia dicendo che c’è qualcosa che non va, ma da gli esami strumentali fatti e dai vari consulti, fortunatamente, risulto in ottima salute, ma succedono cose a cui non riesco a dare motivazione.

Fiducioso in una chiara risposta,
Cordiali saluti.

In ultima analisi, vorrei aggiungere il fatto che qualcuno a me vicino crede che questo rossore sia dovuto a qualche intolleranza alimentare e tutto quello che sto passando, compresa la tachicardia e i vari dolori siano perfettamente rilegati a quello.
Purtroppo ogni sera bevo costantemente birra anche se so che è una cosa sbagliata, ma con amici capita spesso e amo molto mangiare la pasta.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Sicuramente l’approccio giusto è iniziare con una visita Oculistica.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Dottor D’ambrosio grazie per la risposta. Avevo già fatto una visita tempo fa sempre per lo stesso motivo ma solo ad un occhio ed era meno rosso rispetto ad ora, il consiglio del medico era quello di rimanere idratato.
La mia domanda è : una intolleranza può dare rossore a gli occhi?
Da 2 giorni non sto bevendo birra e il problema sembra diminuire.