Discesa tonsille cerebellari

Soffro da un anno di mal di testa, vomito e acufene, entrambe le orecchie, fotofobia e stanchezza.
Sono stata ricoverata più volte per sospetto di ipotensione liquorale.
Mai confermata.
L’ultimo consulto fatto ha notato che dai referti delle risonanze magnetiche con e senza liquido di contrasto, ho una discesa delle tonsille cerebellari di oltre 2mm.
Potrebbe essere il motivo della sintomatologia?
Ultimamente sto perdendo vista, partivo da 11 decimi, oggi uso occhiali da presbite da -2.5, perdita di capelli anomala, dimagrimento severo, oltre 15 kg in un anno.
Espressioni cutanee, piaghe sul viso poi risolte, un’ultima sulla zona lombare e continui dolori alle articolazioni severe che poi spariscono nel giro di pochi giorni.
Cosa dovrei fare?

Cordialmente
Maddalena Caruso
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora Maddalena,
la fenomenologia che ha descritto è del tutto distante da quella che può essere correlata ad una condizione di sindrome di Chiari, quando cioè l'ectopia delle tonsille cerebellari è tale da determinare sintomi legati all'interessamento di nervi cranici e delle funzioni del cervelletto. Ciò accade se l'impegno delle tonsille entro il foro occipitale è di entità superiore a quello rilevato a lei dalla risonanza e che può essere considerato solamente un reperto occasionale. In ogni modo i sintomi dermatologici che ha citato dovrebbero essere considerati nella specialità competente.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it