Cosa sono questi strani sintomi visivi?

Salve, sono una ragazza di 24 anni.
Da circa due mesi mi capita di avvertire strani sintomi visivi:
1.
una leggera nebbiolina pulsante su tutto il campo visivo, tipo piccolissimi granelli di sabbia in frenetico movimento, evidenti soprattutto su superfici monocromatiche o in ambienti poco luminosi;
2.
la sensazione di una leggera scia di movimento che accompagna lo spostamento degli oggetti (spero di spiegarmi bene);
3.
un aumento sensibile (o forse una mia più attenta osservazione) di mosche volanti o miodesopsie, che però ricordo di aver sempre avuto;
4.
la comparsa di piccole scintille, ogni tanto, nella mia visione;
5.
la difficoltà davvero insolita a mettere a fuoco da lontano;
6.
una particolare sensibilità alla luce, sia naturale che artificiale, e la comparsa di strani aloni attorno alle luci artificiali;
7.
un fastidiosissimo fenomeno di persistenza di immagini negative dopo aver fissato anche solo per pochi secondi un qualsiasi oggetto.
È più evidente quando osservo oggetti in netto contrasto tra loro: ad esempio un vaso nero davanti ad un muro bianco, ecco, se lo guardassi anche solo per pochi secondi, continuerei a vedere quel fastidioso contrasto sovrapposto ai nuovi oggetti.
Questo sintomo in particolare mi rende difficoltosa la lettura e vorrei davvero sbarazzarmene nel minor tempo possibile!!
Ho una leggera ipermetropia fin da piccola, ma col tempo talmente risolta da aver abbandonato, sotto consiglio del mio medico oculista, l'uso degli occhiali.
Adesso, in tutta onestà devo fare due premesse.
Innanzitutto, confesso di avere un disturbo d’ansia che negli ultimi tempi mi ha provocato diversi sintomi somatici.
In secondo luogo, ho effettuato una visita oculistica poche settimane fa (francamente non so quanto approfondita) ed è stato confermato che la mia vista è più che sana.

Tuttavia, continuo a percepire questi sintomi e vorrei avere almeno la certezza che si tratti di somatizzazioni ansiose, in quanto non attribuibili a nessuna patologia agli occhi.
Altrimenti, mi affretterei a fare ulteriori accertamenti.
Per questo, avrei bisogno del vostro parere.

Ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Sembrerebbero disturhi tipo visual snow, nella mia esperienza un occhiale ipermetropia o adeguato può migliorare la situazione, ma va monitorata la coroide che può essere inspessita negli ipermetropi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!