Miopia -0,75

Salve, sono una ragazza di 22 anni e, durante una visita oculistica in condizioni di cicloplegia, mi è stata riscontrata una miopia pari a -0.75 ad ambo gli occhi.
L'oculista mi ha prescritto un paio di occhiali da mettere solo durante l'uso del computer, al cinema e così via.

Mi chiedevo innanzitutto se fosse possibile tenere gli occhiali tutto il giorno, e non solo in specifiche occasioni come mi è stato consigliato dall'oculista per comodità personale.
Inoltre vorrei sapere se esistono degli accorgimenti per evitare che la situazione degeneri ulteriormente, perché fino a qualche anno fa non avevo problemi di vista, tutto è iniziato quando ho preso la cattiva abitudine di studiare molte ore al giorno, spesso in condizioni di scarsa luminosità.
La terza domanda è per pura curiosità, perché effettuare la visita in cicloplegia?
In passato non ricordo mi abbiano mai dilatato la pupilla prima di farmi leggere le lettere presenti sulla tavola optometrica.

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
può usare l'occhiale quando lo ritiene necessario, sicuramente sarà più utile di sera per la guida, o per la televisione. durante uno sforzo per il lontano soprattutto.
ma tenerla sempre non cambia nulla, aiuta soltanto.
potrebbe aumentare nel corso della vita ma questa cosa non è controllabile.
la visita in cicloplegia completa l'esame oculistico, non è sempre necessaria alla sua età ma è comunque utile.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio.