Luci ad alto contrasto doppie da un mese e oggi sensazione di convergenza delle immagini ad un punto

Buongiorno,

In attesa di rintracciare lo specialista oculista che mi segue, volevo descrivervi la sintomatologia e chiedervi un parere:

Da un mesetto a questa parte vedo le luci artificiali ad alto contrasto sdoppiate e/o con aloni a seconda della distanza di visione
L'oculista ha detto che ho l'occhio secco (senza test di schirmer) e che può essere per quello: diversi colliri non hanno funzionato

La cosa più importante è che oggi ho avuto un episodio molto strano: camminando per strada ho visto, guardando una collina controsole, le immagini convergere in modo ondulatorio verso il centro della vista, un po' tipo effetto da presentazione PowerPoint, per intenderci.

Non ho avuto nausea e sensazione di squilibrio.

Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Sono fenomeni spesso descritti da chi sviluppa I svilupperà disturbi tipo visual snow. Ancora da studiare approfonditamente, una causa possono essere occhiali non idonei.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Sono andato a vedere di cosa si tratti, ed effettivamente vedo come in una fotografia con tanta "grana".

Certamente comprendo l'impossibilità di una diagnosi da un consulto così breve e a distanza :)

Infatti mi recherò a metà novembre purtroppo dopo un campo visivo e un oct. Dovrò visitare anche un neuroftalmologo.

Conviene nel frattempo portare gli occhiali a a far vedere dall'ottico, quindi? Ho ben compreso?
[#3]
dopo
Utente
Ho eseguito OCT e campo visivo e tutto è risultato nella norma.

L'oculista ha ipotizzato cause neurologiche e devo vedere un neuroftalmologo, spero non sia niente di grave