Fastidio occhio sinistro - può dipendere dall'astigmatismo?

Gentilissimi Dottori,
è da luglio del 2021 che avverto un leggero fastidio all'occhio sinistro che non è sempre presente e si manifesta in modo diverso: sensazione di corpo estraneo, pesantezza ella palpebra inferiore, in altri casi fastidio vicino ai condotti lacrimali (in particolare vicino al naso) oppure sensazione di occhio appannato o palpebra che batte (ma immagino che questo sia dovuto allo stress).
Anticipo che per lavoro sto circa 8 ore al computer (cercando di fare quando possibile le dovute pause).

Dopo 10 giorno i fastidi sono spariti, per ricomparire a fine agosto alternando momenti di maggior benessere a momenti di fastidio.

A fine ottobre faccio una visita oculistica (fondo compreso), dal quale scopro che sono astigmatico (OD +0, 5 -1.00 160 e OS +0, 5 -0, 75 20 TABO) e che gli occhi a livello di strutture stavano bene.
L'unica cosa da segnalare era una leggera disomogeneità del vitreo (o del cristallino, non ricordo bene).
Il dottore mi ha prescritto il collirio Visuevo ogni volta che lavoro o guardo la tv e VItreo360 da prendere una bustina al mattino per due mesi; mi ha inoltre consigliato di bere di più (infatti ammetto che all'epoca bevevo poco, come sottolineato dalle recenti analisi delle urine).

Con il trattamento e gli occhiali, inizialmente sono stato molto bene, ma verso dicembre (sottolineo però però che ho erroneamente interrotto il trattamento con Vitreo360 dopo 1 mese che 2), ho ricominciato ad avvertire nuovi fastidi (che si manifestano in particolare senza occhiali):
- senza occhiali vedo il mondo particolarmente sfocato e mi crea un senso di disagio: è possibile che ormai mi sia abituato alla vista con gli occhiali e quindi senza avverto questo senso di disagio?

- svegliandomi al mattino, spesso sento una pesantezza sul volto, come se indossassi gli occhiali: è una sensazione normale non avendoli mai portati per 35 anni?

- al mattino, ho la sensazione che l'occhio sinistro "ruoti" e la palpebra inferiore continua ad sembrarmi "pesante".
Da cosa può dipendere?

- sbattendo le palpebre, ho la sensazione che l'occhio sinistro sia più "appiccicoso" e quando lacrima avverto un bruciore.
Stessa cosa accade dopo aver messo il collirio.

- quando copro l'occhio destro e con il sinistro fisso un immagine, dopo alcuni secondi mi da l'impressione che tenda ad annerirsi; la visione torna normale non appena sbatto le palpebre.
Da cosa può dipendere?

Per concludere, tali fastidi sono tutti riconducibili all'astigmatismo o a questa mancanza di idratazione?
Il trattamento consigliato dall'oculista secondo voi è sufficiente o consigliate di procedere ad un altra visita di controllo (il medico mi ha detto in realtà di rivederci per un controllo l'anno dopo, quindi ottobre 2022)?
Quanto può lo stress influenzare tali sintomi (purtroppo nel giro di tre settimane a dicembre ho perso mia nonna, mia moglie ha abortito e nell'asilo di mia figlia si è verificato un caso di positività - lei per fortuna negativa)?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Molto disturbi correlati e non fra si loro vanno condensati da un parere oculistico diretto, sicuramente l’umore influisce.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!