Problema alla vista e di abbagliamento notturno

Buonasera a tutti.
Da circa 3 anni soffro di una problema molto fastidioso, che prima non soffrivo.
Ci tengo a precisare che porto gli occhiali da quando ero piccolo, ma adesso che ho 29 anni da qualche anno ho questa problematica.
Io faccio un lavoro notturno, sono sempre a contatto con smartphone e televisione, ma a parte questo alla guida ho un fastidio enorme quando incrocio i fari delle auto la luce mi abbaglia al punto da quasi non vederci ed inoltre quando guardo la televisione l'occhio dopo 10 minuti si stanca e mi viene sonno.
Ho girato molti medici, ho fatto anche una topografia corneale, ho fatto molti occhiali nuovi ma dopo 3 anni sono ancora con questo problema.
Dalla visita oculistica è uscito ASTIGMATISMO ELEVATO.

Ecco cosa è uscito dall'ultima visita

OCCHIO DESTRO
CIL 2. 75 ASSE 90

OCCHIO SINISTRO
CIL 3. 50 ASSE 90

UN OCCHIO

3/10 con lenti nuove 2, 75 x 90 = 8/10

ALTRO OCCHIO

5/10 con lenti nuove 3, 50 x 90 = 8/10

Questo vuol dire che ho con le lenti nuove 8/10 per occhio? I 3/10 ed i 5/10 sono ad occhio nudo?
Per un eventuale visita medica lavorativa come autista di camion potrei superare la visita oculistica? Grazie

Ho anche la topografia corneale dove qui non si possono allegare immagini.
Qualche oculistica potrebbe darmi qualche suggerimento?
La dottoressa mi ha detta che soffro di astigmatismo elevato ma non di CHERATOCONO visto appunto la topografia corneale.
Io lavoro anche alla guida e purtroppo è un difetto problematico.

Grazie a chi mi aiuterà
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
L’astigmatismo elevato e forse irregolare può causare questi disturbi. Un modo per correggerli sarebbe il laser o l’ortokeratologia, molto efficaci in questi casi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore avere astigmatismo elevato non vuol dire avere CHERATOCONO vero ? Perché ripeto dalla topografia non c'era mi aveva detto il medico. A parte il laser come si può correggere l'astigmatismo elevato? Come posso sistemare la situazione dell'abbigliamento dei fari delle auto ?
Posso guidare mezzi pesanti?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
non sempre astigmatismo elevato è per il cheratocono, le Lenti a contatto per ortocheratologia sono utili

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Qualche giorno fa ho fatto una visita specialistica molto approfondita. Esito " ASTIGMATISMO ELEVATO" fortunatamente nessun CHERATOCONO. Meno male. Sarebbe stato un colpo al Cuore.