Vista che cala da un solo occhio e pallina sulla palpebra

Buongiorno, scrivo in merito ad un problema che ho da qualche giorno.
Circa una settimana fa, il mio occhio destro ha iniziato a farmi male senza aver subito traumi o altro.
La palpebra superiore ha iniziato ad arrossarsi e a diventare dolente al tatto o quando strizzavo gli occhi.
Ho fatto degli impacchi con la camomilla che sembra abbiano risolto quasi immediatamente il problema.
Il giorno successivo, all’interno della palpebra superiore, è comparsa una pallina dura al tatto ma non dolente.
Cosa potrebbe essere?
Il mio oculista è in ferie quindi ho deciso di chiedere un consulto online.

Oltre questo ho una seconda domanda.
Ho 27 anni e porto gli occhiali da quando ero alle scuole medie.
Inizialmente la vista calava ad entrambi gli occhi, ma con il passare del tempo, l’occhio sinistro sembra essersi stabilizzato a -1.5 (così ormai da anni) mentre il destro continua a calare e a darmi fastidio.
Attualmente sta a -3 Il problema è che ogni tot di mesi, ad esempio ora, devo andare dal mio oculista perché non riesco a mettere a fuoco e vedo sfuocato.
Ogni visita non riscontra nulla di anomalo, sia con gocce sia senza, l’occhio è in perfette condizioni.
Ogni volta mi fa una visita abbastanza approfondita e scrupolosa.
Ora, da due giorni circa, sembra che io non veda più bene con questa gradazione.
Da cosa può dipendere un abbassamento graduale ad un solo occhio, non avendo anomalie?
Può dipendere dall’infiammazione che ho avuto, essendo lo stesso occhio?
Vedo male sugli schermi (pc/telefono/tv) e da lontano vedo davvero male Come se vedessi appannato

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 174 2
Salve,
L’arrossamento potrebbe essere un calazio, che va visto dal suo oculista. Per quanto riguarda la vista, alla sua età il modo migliore per fermare il peggioramento della miopia è usare lenti a contatto per ortocheratologia.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Salve dottore e grazie per la sua risposta.
Due giorni fa finalmente ho effettuato la visita presso il mio oculista che ha riscontrato la presenza di un calazio. Mi ha dato una pomata da mettere per 20gg la sera. Ieri si era formata una punta bianca vicino le ciglia che si è rotta spontaneamente mentre mi lavavo il viso.
Sembra già stare meglio.
Delle lenti a contatto anche il mio oculista me ne ha parlato. Cosa sono? Lenti a contatto specifiche?
Grazie mille
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 174 2
si serve un contatto logo specializzato

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!