Miopia e sport

Buongiorno,

Ho 43 anni, peso 71 kg, altezza 177 cm.
Ho una miopia piuttosto elevata: OD: -6.00, OS: -7.25.

Mi piace fare sport.
Per anni mi sono dedicato alla corsa (tipo 10-12 km per 3 volte a settimana).
Da qualche mese ho ridotto di molto la corsa, sostituendola con attività a corpo libero e pesi, per fare un po' di massa muscolare.

Tra le attività a corpo libero, quelle che mi generano più sforzo sono:
- ADDOMINALI (tipo 3 serie da 50 ripetizioni) e
- FLESSIONI sulle braccia (tipo 3 serie da 20 ripetizioni).

Me ne rendo conto perché dopo che ne faccio un po', sento lo sforzo e divento rosso in viso (segno, credo, inequivocabile che mi sto sforzando).

Come pesi, intendo due MANUBRI DA 5KG CIASCUNO, con i quali faccio i classici esercizi per bicipidi e tricipidi (tipo 3/4 serie da 15-20 ripetizioni).

A questo si aggiungono altre attività che generano molto meno sforzo, in quanto più aerobiche.

Non ne ho parlato con il mio oculista, ma ho letto che lo sforzo è nemico degli occhi miopi perché aumenta il rischio di distacco di retina.
Non ho capito, però, se lo sforzo a cui si fa spesso riferimento è quello di chi pratica sport particolari (tipo karate, pesistica, ecc.
a livello agonistico), o se anche lo sforzo di semplici addominali e flessioni e pochi chili sulle braccia sia da considerarsi pericoloso.
Da ignorante, immagino ci sia sforzo e sforzo... Ma chiaramente non ho idea di quale sia la soglia!
Ho letto di una certa manovra di Valsalva durante qualsiasi allenamento, che andrebbe evitata.
Ma non sono esperto e quello che faccio lo faccio solo a livello amatoriale e non so, quindi, di cosa si tratti effettivamente.

Posso dire che l'oculista quando mi visista (mediamente ogni sei mesi) mi dice che la mia retina sta bene, ma - come ovvio per i miopi - è un po' più in trazione del normale.

Gradirei qualche consiglio.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Sforzo e valsalva non causano il distacco di retina.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!