Problemini alla vista da qualche giorno

Circa 3 giorni fa stavo osservando una cosa molto piccola quindi mi sono messo vicinissimo ad una lampada alogena e per fare ancora più luce ho aggiunto anche la torcia led del cellulare, avrò fissato per circa 10 secondi dopo di che ho iniziato ad avere la vista un po’ abbagliata.
Dopo un po’ ha cominciato a passare ma io preso dall’ansia sono andato allo specchio a controllare gli occhi e mi sono scattato una decina di selfie da molto vicino per controllarli meglio non accorgendomi che c’era il flash attivato in automatico anche se l’ambiente era illuminato.
In seguito a questi accadimenti, ho iniziato a notare qualche vena rossa in più di quelle che già avevo nella pare bianca degli occhi (ma non sono sicuro che non le avessi già essendo molto piccole) ed inoltre ho iniziato ad accusare 2 sintomi; uno è che guardare le luci mi da fastidio, cioè a tutti fissare una luce accesa da fastidio ma a me adesso basta che la sfioro con lo sguardo un attimo e mi da troppo fastidio, e secondo sintomo che ho notato è che quando guardo la tv al buio sopratutto da posizione sdraiata cioè con lo sguardo che punta un po’ verso il basso iniziò a vedere delle strisce luminose che fuoriescono dallo schermo in senso verticale e se sposto la testa tipo la inclino a destra anche le strisce si spostano a destra etc.
Inoltre ho notato che chiudendo un occhio le vedo di più che con entrambi gli occhi aperti, sopratutto da uno dei due occhi, inoltre anche se socchiudo gli occhi le vedo di più.
Secondo voi cosa può essere?
Qualcosa di grave o mi sto preoccupando per niente?
Attendo risposta grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
da quando non va dal medico oculista?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta, sinceramente non ricordo neanche di esserci mai andato anche perché non ho mai avuto problemi agli occhi prima, solo per le breve visite per l patente dove risultavo con il massimo della vista. Dottore è successa un’altra cosa ieri, per sbaglio mentre mi stavo tirando su le ciglia con un dito ho leggermente toccato l’occhio con il dito, non mi ha fatto molto male perché il contatto non è stato forte appunto, però poco dopo ho notato un nuovo sintomo, e cioè una miodepsia, un punto nero più o meno al centro del campo visivo dell’occhio che avevo appena toccato con il dito. (Premetto che io ho sempre avuto una piccola miodepsia in quell’occhio praticamente da quando sono nato ma è sempre stata più piccola e più decentrata fino a ieri). Mi dica secondo lei è possibile che con il dito io l’abbia spostata? O magari ne ho creata una nuova e non noto più quella vecchia? Anche un leggero trauma quindi può crearle o spostarle? Non so ditemi voi perfavore E riguardo ai sintomi dell’altro giorno che mi dice? Ho notato che a volte migliorano un po vanno a momenti