Astigmatismo irregolare

Salve, sono una ragazza di 20 anni a cui è stato diagnosticato un lieve astigmatismo irregolare ad ambo gli occhi tramite tomografia con Pentacam.
L'ABCD Belin Keratoconus Staging ha calcolato un valore pari a 0, 1 per l'OS e 0, 0 per l'OD.
Pachimetria con spessore corneale centrale pari a 581 micron, valore minimo 571 micrometri.
Si consiglia tomografia di controllo tra 6-8 mesi.

Sono molto confusa e preoccupata perché sto già facendo accertamenti per ipertono oculare e sospetto glaucoma. L'astigmatismo irregolare, se causato da cheratocono, sarebbe per me un'aggravante quindi avrei alcune domande da porvi.

Quali sono le cause NON patologiche di astigmatismo irregolare?
Come devo interpretare quel 0, 1 nell'OS?
Si tratta di cheratocono ad uno stadio iniziale? C'è qualche probabilità che non lo sia, nonostante quel valore?
Ho una leggera miopia -0, 75 ambo gli occhi.

Grazie per chi sarà tanto gentile da rispondere.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
se si fosse trattato di cheratocono sarebbe stata avvisata dal suo oculista, per ora sembrerebbe un normale astigmatismo irregolare presente in molte persone senza problemi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!