Chirurgia refrattiva: femtolasik oppure smile?

Buongiorno,

Ho 41 anni e sono miope da quando ne avevo 11.

Vorrei correggere i miei difetti visivi e sono andato a sottopormi alla visita pre-operatoria.

Previa rivalutazione della faccia posteriore in OS (è stato rifatto l'esame una seconda volta in quanto la prima non ha dato esito positivo per la candidabilità mentre la seconda volta sì) mi è stato proposto l'intervento in FemtoLASIK.

Domanda: ha senso valutare una tecnica Smile?
Non vorrei precludere un ritorno all'attività sportiva (calcio).

Riporto il referto:

Anamnesi specialistia: Miopia
Anamnesi familiare: nega familiarità per malattie oculari
Anamnesi: lpa in t.

LAC: usa LAC quindicinali rimosse da 8 giorni.

Sue lenti: OD= -4, 00 sf OS=-4, 00 sf

Obiettività oculare:
Autoref.
OD: -3, 25=0, 75 asse19 OS: -3, 75=0, 5 asse 20
VODc: 10/10 -3, 50 -0, 75 ax 15
VOSc: 10/10 -4, 50 -0, 50 ax 10
Distanza lettura: 3m

SAOO bordo palpebrale lievemente ispessito per il resto ndp

Shirmer: OD>15 mm OS> 15 mm
TeOD/OS: 16/17 mmHg
FOO: papilla rosea a bordi netti, macula e periferia indenni

Topografica corneale: regolare, ulteriore studio faccia posteriore in OS
Pachimetria corneale OD: 549 m e OS: 538 m
Pupillometria scotopica OO: 6, 50mm
Valutazione ortottica: exoforia: VBS ai test

Grazie per l'attenzione,

U.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la scelta dipende da diversi fattori anche personali, in particolare la simile è più sicura per l'attività sportiva ma il recupero visivo è più lento.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!