Dccm abbinati ad ansia? cosa posso fare oltre ad essere seguito da uno gnatologo?

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni che da circa 1 mese ormai non riesce a dormire bene la notte, ed anche quando dormo mi sveglio sempre stanco e con eccessiva sonnolenza (delle volte mi addormento sul divano) ho fatto già una visita da ORL in cui hanno trovato importante reflusso ed una faringite sub acuta con tonsille ingrossate di II grado + setto leggermente deviato con turbinati inferiori.
Mi è stata data cura con Nasonex la sera 2 puff per narice Lucen 40 mg due volte al dì e marial gel dopo i pasti principali.
Oltre a questo e spaventato per ciò che mi sta succedendo (sono un soggetto di base ansiosa ed ipocondriaco) ho effettuato polisonnografia da cui emerso che la valutazione cardio respiratoria rientra nei limiti con 5 apnee all h ed invece 28 ipopnee con un totale di 35 apnee (tra centrali ostruttive e ipopnee).

Detto ciò come sintomi durante il giorno oltre la sonnolenza eccessiva lamento: disfagia, raschiamento, mal di gola, minimi deficit cognitivi (tipo amnesie o vuoti di memoria) abbassamento della voce e sensazione di mal respiro soprattutto quando mi metto a fare sforzi o camminate o nel parlare per lungo tempo.
Nella fase di addormentamento invece mi sento spesso in spasmo con braccia gambe e collo oppure ho sensazioni di soffocamento/svenimento mentre mi sto addormentando e spesso la notte vado ad urinare e di giorno vado in bagno molto spesso.

Per il resto ho dei problemi posturali come ipercifosi, iperlordosi e leggera scoliosi ed una mandibola non allineata... Stavo cercando di fare fisioterapia ma purtroppo le poche energie e la situazione di confusione mentale me lo rende difficile...
Porto anche bite per Digrignamento notturno e sono seguito da gnatologo...
Vorrei capire cosa sta succedendo e se mi devo preoccupare!?
Non ho mai fatto EEG in fase di sonno e fino a poco tempo fa stavo sicuramente meglio di adesso... La mia sensazione rimane quella di avere poca autonomia nel respiro (però saturazione e battiti sono nella norma) e che la notte i problemi si accentuano molto di più...
Ho anche disturbi visivi tipo fotofobia e diplopia ma le visite oculistiche sono perfette apparte miopia e astigmatismo...
Aggiungo che delle volte avverto un sibilo dal naso mentre sto respirando...
Ho anche scrocchi e scrosci sul lato in cui la mandibola è storta e noto anche un assimetria tra bocca ed il resto della faccia...
Grazie per chi voglia darmi una risposta degli specialisti!! ! Mi sono rivolto a questa sezione perché ho già fatto tutti gli esami di questo mondo per escludere cose più gravi ma in ogni caso questa cosa non mi sta rendendo la vita facile...
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la valutazione cardio respiratoria con 5 apnee all h ed invece 28 ipopnee non rientra affatto nei limiti: potrebbe riportare per esteso il referto dell'esame? La sintomatologia riferita è invece compatibile con un'OSAS (Sindrome delle Apnee ostruttive nel Sonno) medio-gave (28+5 fa 32), se i numeri si riferiscono ad episodi/ora.
"Porto anche bite per Digrignamento notturno e sono seguito da gnatologo" ...."Ho anche scrocchi e scrosci sul lato in cui la mandibola è storta" : in che modo il suo gnatologo ritiene di trattare (o forse non trattare) questi scrosci con un bite notturno per non digrignare? E' probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Su questi problemi alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo quadro clinico. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
"Un'asimmetria tra bocca ed il resto della faccia" consta di due componenti.
La prima è di tipo posturale, ed è sostenuta da uno scivolamento in laterodeviazione della mandibola a causa di contatti dentali deflettenti.
La seconda è data da una reale asimmetria anatomica della mascella e soprattutto dei due lati della mandibola: la metà omolaterale alla deviazione è più corta di quella controlaterale.
Il problema andrebbe affrontato già a 6-7 anni con un trattamento ortodontico intercettivo: a quell'età la prima componente è preponderante, e non c'è stato ancora il tempo di rendere anatomica la differenza dimensionale delle due metà della mandibola. Se la correzione non viene effettuata , la crescita prosegue asimmetrica , e il problema, non solo estetico, si accentua, ma sopratutto diventa sempre più anatomico.
Per questo la correzione in età adulta è più difficile.
Il quadro clinico , al di là dell'aspetto estetico, spesso si aggrava anche per la comparsa di problemi all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), specie a quella omolaterale alla laterodeviazione (come nel suo caso). Spesso insorgono altri sintomi fastidiosi: cefalea, problemi all'orecchio, agli occhi, vertigini, cervicalgia.
Si tratta di casi spesso complessi, che richiedono buona professionalità di chi li affronta.
Se crede, può mandarmi le suo foto, ma privatamente (è vietato dalle regole del sito), anche se via rete è ben difficile poter dire qualcosa.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno egregio dottore, riguardo alla polisonnografia se vuole darmi un contatto gliela giro ma il referto mi da un totale di 35 episodi nelle 8 ore totali (4 apnee ostruttive, 28 ipopnee e 3 centrali) quindi non all'ora ma totali e mi hanno refertato nei limiti della norma il quadro cardio respiratorio. Per quanto riguarda mascella e mandibola credo abbia ragione.. Non ho mai portato apparecchio né mai visto un ortodonzista (ho prenotato visita per martedì prossimo). Oltre alla cevricalgia, alle vertigini e ai disturbi dell'equilibrio sto sempre più facendo fatica a parlare per lunghi tratti oppure ad articolare bene le frasi e a deglutire in maniera corretta.. L'unica cosa che mi aiuta sono esercizi di logopedia e rinforzo e stretching mandibolare.. Aggiungo che ho iniziato da un po' ad avere fastidio nell'apertura della bocca e ho raucedine.. I movimenti sia della lingua che del complesso appunto mi sembrano sempre meno coordinati se non li "alleno". Ho come ha detto lei una cevricalgia cronica soprattutto sternocleidomastoideo e occipitali.. Rimango in attesa di una sua risposta e se vuole darmi contatto mail potrei girarle una foto e il referto grazie in anticipo
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Aveva scritto "5 apnee all h", ho quindi letto ogni ora. Il mio indirizzo e-mail lo vede qui sotto , con la mia firma.
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com