Problema disfunzione atm

Buongiorno, all'incirca da ottobre sento click all'atm sinistro.
Ho sempre sentito i denti combaciare bene ma ultimamente specialmente dopo cena sento come se le due arcate non combaciassero.
Mettendo il bite di notte l'occlusione sembra nuovamente buona la mattina ma questo problema si ripresenta dopo i pasti.
Può dipendere dall'atm.
Ultimamente ho anche mal di testa, dolore cervicale e zona orecchie.
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
La comparsa di un clic articolare significa che il menisco dell'articolazione e il condilo, hanno perso in parte la corretta posizione durante la loro funzione ( incoordinazione ), a seconda del grado di dislocazione può comportare dolenzia dell'articolazione ( nell'orecchio o davanti all'orecchio ) e qualche volta sensazione di blocco in apertura se la dislocazione è tardiva.
Nel suo caso la sensazione di modifica dell'occlusione , la cefalea sembrano correlate più ad una contrattura neuromuscolare . Spesso il quadro è legato ad una serie di parafunzioni e tra le principali cè il serramento ed il bruxismo collegati ad ansia e stress .
Nel suo insieme i sintomi riferiti possono essere inquadrati in un disturbo cranio mandibolare
Le consiglio sicuramente valutazione gnatologica ed eventuali modifiche se già esegue terapia con placca occlusale

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, è proprio il bruxismo a terrorizzarmi, l idea di dover soffrire per tutta la vita ed avere i denti distrutti. Vi è un modo per porvi rimedio? Ho solo 20 anni ma l idea di dover passare questa vita mi agonizza.
[#3]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
il bruxismo è una parafunzione "centrale" : è il modo con cui molte persone gestiscono ansia, stress, impegno, concentrazione .. non si può togliere ma GESTIRE
Ci sono degli esercizi di counseling che aiutano il pz all'autocontrollo, insegnano a riconoscere "quando lo faccio" e quindi a ridurre e controllare la parafunzione
un po alla volta il paziente si rende conto di quando serra ed è già un grande auto.
Si associano es di stretching per i muscoli masticatori per ridurre la contrattura.
Sono tutti esercizi molto semplici da fare più volte al giorno

Dr.ssa Orietta Pasdera