Intervento LASIK miopia

Buongiorno, volevo chiedere un parere per quanto riguarda l'intervento Lasik per miopia.

Ho 24 anni e sono miope dall'età di 6/7 anni.
La mia gradazione è -6 sx e -5.25 dx ormai si è stabilizzata da anni.
Nel 2016 ho avuto un ascesso corneale all'occhio sx, tutto curato ora è rimasta una cicatrice.
Anni fa ho fatto la visita di controllo con il mio oculista di fiducia per vedere di poter effettuare l'intervento.
Lui effetta solo prk e all'epoca me la sconsigliò perchè ho scarsa lacrimazione.
Qualche mese fa lo riconsultai e mi ha mandato da un suo caro collega per effettuare ulteriore accertamenti e per vedere se posso effettuare lasik o smile.
ieri ho fatto la visita e mi è stato detto che, a parte la cicatrice è tutto ok e posso effettuare lasik o smile, l'intervento sarebbe sabato 11/12/21 all'ospedale di bari.
Io su due piedi ho detto lasik, perchè è quello di cui ho sentito parlare di piu.
ma chiedo adesso un parere a voi perchè purtroppo a causa della tanta gente presente in studio non mi è stato possibile poter chiedere tutte le informazioni che avrei voluto.
Mi ha detto il dottore che ha una ripresa veloce lasik, ma ovviamente come ogni intervento, ho paura del dolore che posso provare e temo che possa succedere qualcosa e possa perdere la vista.
ovviamente so che è una paura causata dall'ansia per l'intervento, però mi piacerebbe tanto avere altri pareri di esperti.
grazie:)
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non mi risulta che a Bari si faccia la smile, tantomeno in ospedale. Va capita bene la posizione e l'opacità della cicatrice in quanto può interferire con il femtolaser e impedire l'intervento sia smile che f-lasik. Se superficiale meglio rimuovere la cicatrice con PTK e poi dopo 6-12 mesi il difetto visivo con un trattamento prk o f-lasik. Comunque ci sono molte variabili che vanno viste nel complesso, anche la secchezza è più problematica per una femtolasik che per una prk.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio molto per la sua risposta. Si mi sta già seguendo lo specialista e mi diceva che per la cicatrice è meglio optare per lasik perché va ad incidere meno rispetto smile. Mi ha detto che la parte cicatrizzata è più sottile quindi riteneva più opportuna lasik. Prk me l'hanno sconsigliata in due specialisti dicendo che più invasiva per il mio occhio per la secchezza e la cicatrice..
Ecco perché volevo un ulteriore vostro parere. Da "fifona" un intervento in generale mi fa paura e, ovviamente, mi terrorizza il dolore che posso provare durante e dopo l'intervento, anche se so che avrò l'anestesia.
La parte con cicatrice è più sensibile? In che modo può impedire l'intervento?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
premetto di nuovo che senza sapere di che cicatrice si tratta non si può essere precisi. comunque la cicatrice fermando la luce crea errori nella valutazione dello spessore e ferma il passaggio del laser ( femtolaser) agli strati più profondi. La prk (meno invasiva in senso stretto perché lo stroma viene trattato da un solo laser e non da due) agendo in superficie può "consumare" la cicatrice.
Se non è convinta del laser può optare per un periodo per l'ortocheraologia e valutare in seguito.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!