Vista doppia e offuscata post intervento rimozione tumore cervelletto

Buongiorno circa due settimane fa mio fratello piccolo (17 anni) ha subito un intervento per un tumore al cervelletto, dopo quasi 11 giorni in terapia intensiva ora è tornato nel reparto normale ma la prima cosa che lui e noi è la vista, lui mi dice che ha una vista doppia e offuscata e che spesso si dimentica le cose, la mia domanda è normale questa diplopia post un intervento così importante?
, C'è la possibilità che con il tempo migliori e torni come prima?
3 giorni fa ha subito anche un intervento di ventricolocisternotomia e da allora continua ad avere problemi di memoria (non ricordava il nome completo di mia madre) , anche dopo questa ennesima operazione continua ad avere un eccesso di liquor ma per il momento il primario ha detto che non è necessario allargare la valvola (spero di essermi spiegato) , stiamo ancora aspettando l esito dell' esame istologico ma siamo positivi, grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
la visione doppia (diplopia) presentata dal paziente è legata a deficit di uno dei nervi oculomotori, verisimilmente l'abducente (VI nervo cranico), che potrebbe essere stato coinvolto già nella fase di ipertensione endocranica, determinata dalla presenza del processo espansivo del cervelletto con compressione sul IV ventricolo. Questo ha anche causato l'idrocefalo tri-ventricolare, che è stato trattato con la terzo-ventricolo-cisternostomia endoscopica. Il paziente non ha nessuna valvola da dover essere revisionata ma se persiste idrocefalo è verosimile che la stomia non sia perfettamente funzionante. Ciò ovviamente deve essere valutato dal neurochirurgo attraverso i controlli di follow-up delle dimensioni del sistema ventricolare mediante TAC o RM. Per quanto attiene al recupero della funzione del nervo abducente, col tempo è possibile.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta mio fratello si trova ancora in ospedale e mentre stava finalmente per uscire per andare in una struttura di riabilitazione facendo una tac hanno trovato del sangue nei ventricoli celebrali e ci hanno detto che lo devono trattenere per ancora una settimana , la mia domanda è normale questa cosa ? O dobbiamo preoccuparci , grazie mille e scusi il disturbo
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Purtroppo un sanguinamento post-chirurgico è un'evenienza sempre possibile. Naturalmente il paziente deve restare sotto osservazione fino alla risoluzione della complicanza.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it