Recupero vista dopo femto-lasik

Salve,
5 giorni fa mi sono sottoposta ad un intervento di femto-lasik e ho alcuni dubbi sulle precauzioni necessarie dopo il post operatorio.

Premetto che il giorno stesso dell'intervento ho riposato le 3 ore successive, anche perché mi era difficile tenere gli occhi aperti, e ho indossato quasi tutto il tempo occhiali da sole (anche in casa).
La sera, però, non avvertendo alcun fastidio in particolare, se non una leggera sensazione di corpo estraneo dell'occhio, ho utilizzato per qualche ora lo smartphone e già dal giorno successivo all'intervento ne ho incrementato l'utilizzo (senza occhiali da sole), associandovi anche alcune ore di studio.

Inoltre oggi, effettuando una foto a pochi cm di distanza, per qualche secondo ho avuto il flash puntato negli occhi.

Ad oggi, pur vedendo già nettamente meglio rispetto a quando portavo gli occhiali, noto una certa difficoltà nella vista da vicino e soprattutto guardando solo con l'occhio dx comunque non ho una buona vista né da vicino né da lontano rispetto all'occhio sx.

La mia domanda è: posso in qualche modo aver compromesso o ritardato il recupero della vista con questi comportamenti adottati subito dopo l'operazione? In particolare utilizzando da subito schermi di pc e smartphone?
So che per apprezzare dei miglioramenti considerevoli occorrono settimane ma la mia preoccupazione è di aver fatto dei danni subito dopo l'operazione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non sono cose importanti, ci vogliono comunque 3-6 mesi per la stabilizzazione della vista.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.,
ho un ulteriore dubbio.
In questo arco di tempo in cui la vista si stabilizzerà, il fatto che io trascorra molte ore consecutive a studiare/a computer può inficiare il miglioramento finale della vista?
Cioè il fatto che io per molte ore usi solo la vista da vicino, senza "allenare" quella da lontano, può far subentrare nuovamente miopia e altri difetti ?
Oppure a questa età (25 anni) la struttura dell'occhio può ritenersi definitiva e quindi dopo aver corretto i difetti preesistenti con il laser non si può peggiorare nuovamente pure assumendo condotte che generalmente portano ad un peggioramento della vista?

Spero di essermi riuscita a spiegare bene.
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
normalmente non ci dovrebbero essere ulteriori peggioramenti indipendentemente dalle attività svolte.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!