Vista sdoppiata ogni volta che fisso una superficie riflettente

Da diverso tempo ho fatto caso che soffro di vista sdoppiata ogni volta che fisso una superficie riflettente (specchio o vetri delle finestre).

Ho notato che maggiore è la vicinanza allo specchio più marcato si presenta il fenomeno di diplopia; allontanandomi dalla superficie riflettente in questione il problema tende a scomparire.

E’ come se le due immagini sovrapposte con la distanza tendessero a ricongiungersi.

Inoltre ho lo stesso problema di vista sdoppiata con le luci, indipendentemente dall’utilizzo di uno specchio o meno.

Sono un po’ preoccupato, anche perché ho eseguito diverse visite neurologiche e oculistiche ma dicono tutti che non ho nulla. Non so più cosa fare.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
ha fatto una visita ortottica? potrebbe essere un disaccoppiamento fra accomodazione e vergenza.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore , grazie mille per la risposta. La visita ortottica la svolge anche un normale oculista?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
non tutti, sicuramente gli ortottisti si

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Ho effettuato una visita ortottica, ma mi hanno detto che gli occhi sono perfettamente sani e non ci sono problemi di disaccoppiamento fra accomodazione e vergenza.
Nulla di niente. Solo ho l’occhio sinistro più piccolo ed è l’unica cosa che potrebbe causarmi questo disturbo (secondo l’ortottista). Ma comunque nonostante ciò la visita Ortottica non ha riscontrato problemi. Non so più cosa fare..
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
topografia?

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Grazie del consiglio. Proverò ad eseguire anche quest’altro esame (sperando sia l’ultimo). Grazie mille perché mi sta seguendo passo per passo.