Visione distorta dopo 15gg da intervento vitrectomia x distacco retina

Buongiorno, ho 61anni.
Due anni fa eseguito sostituzione cristallino cn lenti multifocali.
Il 10/11 /2021 sottoposta a vitrectomia x distacco di retina (distacco di macula) diagnosticato a distanza di tre settimane...
Utilizzato EasyGasSF6
Dopo 15 gg dall'intervento:
VOD:1-2/10 nat
EOOD:cornea limpida, IOL multifocale in situ
FOOD: retina sl piano, tamponante x1/5 della camera vitrea, esiti FC laser su 360 gradi.
TOD13mmHg
Ho visione molto distorta, sarà possibile ulteriore recupero?

Riscontro intraoperatorio di degenerazione retinica cn microfori x quasi 360 gradi.

Può essere avvenuto dopo intervento cristallino?
Nella visita di idoneità x intervento nn risultava alcun problema retinico...
Paradossalmente ho pensato anche ad evento avverso al vaccino Pfizer fatto il 21/8 in unica dose, avendo contratto covid a marzo 2021...
Vorrei capire il motivo di questo distacco... avvenuto senza eclatanti motivi... Nn sono diabetica, ne miope... E se sono risultata idonea alla sostituzione dl cristallino x presbiopia, suppongo fosse tt nella norma.

Grazie x la cortese risposta, bn giornata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Il
Distacco di retina può avvenire anche in assenza di predisposizione specifica, la visione distorta può essere edema o fluido sottoretinico da verificare con Oct.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!