Infiammazione agli occhi con vista offuscata

Buongiorno,
Sedici anni fa durante la frequentazione di un corso scolastico serale sviluppai un disturbo alla vista.
Dopo la visita oculistica mi furono prescritti gli occhiali perchè risultai un pò astigmatico (Occhiodestro cil -0. 75 e 175 occhio sinistro cil -080 5) , mi fu consigliato di adoperarli in caso di necessità e durante la guida, ma mi fu sconsigliato di utilizzarli continuamente.

Seguendo la prescrizione, avvertii un notevole giovamento durante le lezioni scolstiche, mentre durante lo studio in casa evitai di usarli se non raramente, riuscendo infatti a leggere perfettamente sanza fatica.

In questi ultimi 14 anni ho letto decine di libri, cinque-sette ore al giorno di PC, visione di film su tv lcd 32", inoltre studio lingua giapponese da 8 anni e non ho mai sentito la necessità di indossare gli occhiali.

Due mesi fa ho iniziato un corso di studio che comporta 2-3 ore di lettura su vari libri.

La notte del 30 ottobre per rilassarmi dopo due ore di studio (portate avanti senza problemi alla vista) ho guardato un film che contiene scene molto mosse, riprese in stile filmato amatoriale; dopo mezz'ora ho dovuto interrompere la visione poichè provavo nausea.

24 ore dopo i miei occhi hanno iniziato a vedere i caratteri sui libri in modo sfasato, le lettere "vere" al centro si sdoppiano al di sopra (stesso colore ma più trasparente) e aumentando la distanza del testo dall'occhio si sdoppiano anche al di sotto.
Il disturbo aumenta sulle superfici lucide come schermo tv o carta patinata e si riduce quando socchiudo l'occhio destro.

I miei occhi hanno iniziato a percepire come più intense tutte le luci tenui degli ambienti in cui vivo, ho gli occhi infiammati e percepisco la sensazione di "occhio bagnato", come se ci fosse un eccesso di lubrificazione.

Mi sono sottoposto a una visita (9/11), la diagnosi è stata: Occhiodestro: Cil -1. 25 Asse 180, Occhio sinistro: Cil -0. 75 Asse 130.
L'oculista mi ha confermato che gli occhi sono infiammati, ha prescritto gocce Meramirt e integratore Mirtilene.

Seguendo la cura finora non ho avuto miglioramenti notevoli della vista, l'utilizzo degli occhiali pare non risolvere il problema, corregge in parte lo "sdoppiamento" delle lettere ma persiste la sensazione di occho bagnato e le superfici appaiono come "riverberate" (il bianco della carta o il colore solido di una parete).
Ci sono parti della giornata in cui il disturbo sembra ridursi del tutto e riesco a leggere senza disturbi come in questo momento che sono davanti al monitor del pc, tuttavia il problema rimane soprattutto durante le ore di studio sui libri, grande giovamento sto provando grazie all'utilizzo di un leggìo da tavolo ma in definitiva avverto tanta stanchezza oculare (occhiaie ben evidenti), disturbi del sonno, sforzo anche a tenere gli occhi chiusi, tanto stress psicofisico e ho paura che possa peggiorare e compromettere il percorso di studio.

Scusandomi per la desrizione lunga, aspetto il vostro consiglio e pertanto vi ringrazio.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

potrebbe essere un problema di superficie oculare. La disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360^, influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Le lacrime artificiali non bastano sempre; a volte bisogna fare trattamenti antiinfiammatori con cortisone o immunosoppressori.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie dott. D'ambrosio, ho prenotato una ulteriore visita specialistica presso un'altra struttura, dovrò aspettare quasi un mese, colgo l'occasione per domandarle:
- E' possibile che l'astigmatismo aumenti nel giro di ventiquattro ore?
- Le misurazioni effettuate per prescrivere gli occhiali in condizioni di occhio infiammato sono valide o non attendibili?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Dimenticavo...
Ho notato che dopo aver messo le gocce di collirio o dopo aver lavato il viso e ho gli occhi un pò inumiditi, il disturbo aumenta, provando a leggere delle scritte soprattutto su superfici che hanno riflessi (tv ecc) noto che i caratteri "falsi"appaiono sdoppiati ma a distanza maggiore dai caratteri veri, sia al di sopra che al di sotto. Ormai in queste due settimane l'ho notato tante volte, ecco perchè mi vien da pensare che non si tratti di astigmatismo.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Bisognerebbe approfondire

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!