Occhio secco infiammazione post covid

Buongiorno,
Sono una ragazza di 29 anni operata da quando ne avevo 3 di sindrome di duane che non mi ha mai creato grosso problemi...
Il mio problema risale a un anno fa quando presi il covid...
Mi venne una forte congestione nasale infiammazione al trigemino e per molti mesi ho portato avanti questi sintomi...
Insieme alla congestione nasale mi si gonfio L occhio con sensazione di sabbia nella parte superiore dell angolo ed è rimasto così...
Ho fatto visite oculistiche cambiando oculisti (10 diversi per esattezza)...ma nessuno sembrava capire il mio problema in quanto il fondo dell occhio era perfetto e non c erano problemi all occhio ma solo alla palpebra e che sarebbe passata...e’ passato un anno e ogni test di shirmer risulta sempre scarso
(L’ ultimo e’ stato per es od 1mm so 3mm)
Tutte le visite L occhio risulta sempre secco ma nessuno alla fine prende in considerazione il mio problema...dicendomi che e’ transitorio che basta mettere le gocce artificiali... ma il problema rimane ho provato qualsiasi terapia ma le gocce sembrano fare peggio.
ho anche effettuato L esame per la sindrome di sjogren negativo
Ho provato iridium, sofacor, artelac reactive, flauton, theolaz duo, optive, altre di cui non ricordo nenache il nome da quante ne ho provate...qualche giorno fa non c’è la facevo più con la sensazione di sabbia andai da un oculista (l ennesimo) che mi controllo’ solo le palpebre girandole ha visto che L interno era molto infiammato e mi ha dato flauton x 20 gg sono già 2 settimane ma non trovo molto miglioramento L occhio lo sento sempre pieno e ogni tanto appannato e la mia palpebra ormai ha cambiato la sua forma rispetto all altra... ora chiedo e’ possibile che non si riesce a risolvere il problema a distanza di un anno?
devo convivere con questa secchezza e che la mia palpebra rimanga gonfia a vita... tralaltro lo avverto solo all occhio destro come mai?...
L’ ultima visita mi è stato detto che se non dovesse andare bene con queste ultime gocce flauton si passerà a una terapia che si fa con prelievo di sangue... non ho capito molto bene come funziona anche perché sono stufa di spendere soldi da oculisti, gocce ecc senza venirci a capo
Qualcuno sa di che cosa si tratta se c’è qualcosa che non prevede gocce ?

Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. È possibile che in seguito ad infezione da Sars-CoV2 con interessamento oculare persista uno strascico con sintomi di secchezza ed uno stato infiammatorio. Data la monolateralita' dei sintomi e la scarsa risposta ai sostituti lacrimali ed ai cortisonici, ritengo però utile escludere possibili sovrainfezioni, effettuando un tampone per esami microbiologici, compresa ricerca della Chlamydia, e uno striscio congiuntivale per valutazione citologica e microbiologica presso laboratorio attrezzato. Inoltre va chiarito se è presente infiammazione o disfunzione delle ghiandole di Meibomio, che secernono normalmente la componente lipidica delle lacrime al bordo palpebrale. In caso di negatività di tali esami può essere utile il ricorso ai sostituti lacrimali biologici (siero autologo o concentrato piastrinico) suggeriti dall'ultimo oculista consultato.
Ci faccia sapere.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto Grazie mille della risposta ..
A breve tornerò al controllo e ne parlerò con L oculista.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno .
Oggi avrò il controllo visto che le terapie con collirio non hanno dato nessun risultato è proverò a chiedere del esame che diceva striscio congiuntivale .
Me volevo chiedere un informazione visto che da un anno ormai, da quando e’ sorto questo problema di secchezza e palpebra gonfia e’ come se L occhio si fosse deformato abbassato nella parte finale e’ totalmente diverso ..non è che magari questa secchezza e’ dovuto a questo magari la palpebra non chiude del tutto ?
O se trovando la terapia giusta il mio occhio tornerà più come prima !? Ormai e’ passato un anno e ho cambiato 10 specialisti
sono disperata a non riconoscermi più allo specchio
[#4]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Le alterazioni della conformazione o della funzionalità delle palpebre rientrano effettivamente tra le possibili cause di occhio secco e di malattia della superficie oculare. Sono dati che però possono essere acquisiti solo nel corso della visita specialistica, non possono essere valutati in un consulto online

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno oggi ho avuto il controllo
Mi è stata prescritta una terapia nuova .
In quanto ha trovato secrezione congiuntivale ,test di shirmer ancora ridotto e cisti sottopalpebrali
-Terapia nuova lavaggi con soluzione fisiologica
-betobiopal per 5 gg
-Hyalu cross al bisogno
-Tirocular
-Lacrisek o secril