Herpes oculare e come si trasmette

Buonasera, chiedo questo consulto in quanto un mio coinquilino con cui condivido il bagno e anche stoviglie ovviamente ha in questo momento l'herpes oculare.
Vorrei sapere come viene trasmesso, per capire come evitare di prenderlo (quindi se basta che eviti di usare stessi asciugamani e piatti oppure se debba essere ancora piu attento), piu che altro per il fatto che io sono estremamente miope ed astigmatico e ho avuto dei problemi agli occhi in passato, di conseguenza forse se mi venisse un herpes di quel tipo potrei avere delle complicanze.
Volevo inoltre sapere se nel caso mi contagiasse comunque sarebbe automatico lo sviluppo dell'herpes sull'occhio o se invece come piu comunemente accade potrebbe comparirmi sulle labbra (da quanto so dovrebbe essere molto meno pericoloso).
Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
praticamente tutti hanno il virus nell'organismo, solo a qualcuno si localizza all'occhio , ma non si trasmette avendo tutti quanti gli anticorpi. Se non avesse gli anticorpi allora ci vogliono precauzioni estreme in quanto molto trasmissibile.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!