Cheratocono, aberrazioni

Buongiorno,

Ho 34 anni e 11 anni fa circa mi é stato diagnosticato cheratocono bilaterale, più forte all od.

Dalla diagnosi ho effettuato controlli molto ravvicinati per 3 anni e il mio oculista mi disse che non vi erano peggioramenti.
Quindi non ho mai fatto alcun intervento.

Ho solo fatto degli occhiali che correggono solamente in minima parte l'astgmatiamo irregolare.
Ho provato 10 anni fa con lenti rgp e con morbide spessorate ma mi davano troppo fastidio.

Il mio problema è sopratutto la visuale di fonti luminose.
Se ad esempio c è uno schermo tv tutto nero e una scritta colorata o bianca, io avendo più punti di messa a fuoco sull od, vedo la scritta sfocata e con immagini fantasma.

Se dovessi vedere solo con od sarebbe davvero un problema.
Con l'os senza occhiali raggiungo 8/10 e con occhiali 9.
Anche qui ho l'immagine come se si sdoppiasse ma molto meno.

Vorrei sapere se esistono attualmente lenti (a contatto o per oxxhiali) in grado di ridurre al minimo queste aberrazioni e che siano meno fastidiose di quelle già provate in passato, o se ci sono degli interventi in grado di aumentare la qualità visiva.

E nel caso dove potrei rivolgermi su roma?

Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
in base alla gravità della situazione si può proporre il protocollo stare x con correzione del difetto di vista con laser e rinforzo con cross linking, oppure lenti a contatto personalizzate.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!