Dubbi sull'operazione laser agli occhi in quanto miopia crescente

Salve a tutti, avevo dei dubbi in base all'operazione laser per la miopia, dal 2019 a oggi sono peggiorato da -2.25 a -3.0. Lo specialista mi ha detto che potrei operarmi però sapendo che la miopia è in crescita, pur operandomi potrebbe ritornare la miopia.
C'è chi dice che è inutile operarmi e chi no.
Quindi avrei delle domande:
1) Se mi operassi e la miopia potrebbe ritornare, di quanti gradi di miopia potrei ritornare?

2) è un rischio fare l'operazione se c'è questa crescita di miopia?

3) Posso operarmi a 26 anni, cioè è un'età giusta per operarsi?
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Dario Furgiuele Oculista 5
Buongiorno.
La praticabilità dell'intervento di chirurgia refrattivo non è legato alla progressione del difetto ma ad altri parametri che si indagano in corso di vista propedeutica. Il difetto riferito, piuttosto modesto, solitamente si corregge molto bene. La progressione del difetto non è una controindicazione, si aspetta che il difetto sia stabile per eseguire un unico intervento che corregga tutto il più a lungo possibile. Comunque, parliamo di una miopia di modesta entità in un soggetto adulto, difficilmente andrà molto avanti. Non c'è urgenza di sottoporsi a questo intervento, quindi tenga la situazione storica sotto mano: se non è quest'anno, sarà il prossimo, poi gli occhiali li userà preventivamente per il sole...

Dr. Dario Furgiuele
Medico Chirurgo
Oftalmologo